Broadband World Forum: Alcatel-Lucent stringe accordi con Eircom, KPN e Telefonica per le reti di nuova generazione  

di Raffaella Natale |

Europa


Alcatel Lucent

Alcatel-Lucent fornirà a Eircom – il principale operatore fisso in Irlanda – una rete di prossima generazione, come parte del suo progetto di trasformazione all-IP. La soluzione end-to-end di Alcatel-Lucent permetterà a Eircom di offrire servizi triple play innovativi quali IPTV e servizi convergenti, sia ai clienti residenziali che business.

Eircom  potrà velocizzare il time to market e contenere i costi grazie alla semplificazione e ottimizzazione della nuova infrastruttura convergente. La prima fase del progetto, che è prevista concludersi entro il 2008, riguarderà la copertura dei principali nodi di Dublino.

 

Come spiega una nota, la domanda di nuovi servizi da parte di Eircom è frutto dell’offerta di contenuti innovativi quali quelli dei canali satellitari sportivi internazionali. Con la trasformazione della rete, Eircom potrà accedere a una programmazione che, in Irlanda, non sarebbe disponibile attraverso tradizionali canali televisivi terrestri.

 

Alcatel-Lucent implementerà la sua Triple Play Service Delivery Architecture (TPSDA), l’infrastruttura IP end-to-end e multi servizio, leader nel mercato, grazie alla quale Eircom potrà accelerare il passaggio verso l’IP e offrire un’ampia gamma di servizi multimediali, innovativi e personalizzati che combinano voce, dati e video. Alcatel-Lucent è anche responsabile della gestione complessiva del progetto, della manutenzione, dell’integrazione di rete, che include servizi di OSS consulting e integrazione software per la rete di Eircom.

 

“E’ un primo passo importante nella realizzazione di una rete next generation in Irlanda. Questa soluzione contribuirà ad accrescere la disponibilità di banda e a stimolare l’introduzione di servizi innovativi quali l’IPTV e il video on demand”, ha dichiarato Rex Comb, CEO di Eircom. “Approfitteremo delle competenze internazionali di Alcatel-Lucent nella trasformazione delle reti e dei servizi professionali di network integration end-to-end per migrare la nostra rete verso un’infrastruttura all-IP, senza soluzione di continuità e in tempi brevi.”

 

Michel Rahier, presidente delle attività Carrier di Alcatel-Lucent ha commentato: “La scelta di Eircom è un riconoscimento alla nostra capacità di aiutare gli operatori di tutto il mondo nel loro percorso di trasformazione verso reti all IP. Facendo convergere tutti i servizi su un’unica piattaforma basata su IP, gli operatori come Eircom possono risparmiare sui costi operativi grazie alla maggiore efficienza dei processi operativi e delle procedure e nello stesso tempo possono offrire nuovi servizi multimediali, più rapidamente.”

 

Come parte della TPSDA, Alcatel-Lucent fornirà a Eircom una soluzione di rete core IP/MPLS ed edge multi servizio che comprende sistemi 7750 Service.

Alcatel-Lucent è leader nelle soluzioni triple play end-to-end e attualmente sta lavorando con oltre 50 operatori nel mondo, tra cui Eircom.

 

Con una quota di mercato cumulativa in termini di porte DSL consegnate pari al 39% e una base installata di 173 milioni di linee DSL, Alcatel-Lucent continua a guidare il mercato dell’accesso a larga banda da rete fissa. Più di 200 operatori in oltre 90 paesi hanno scelto soluzioni IP/MPLS di Alcatel-Lucent. Nel primo trimestre 2008, Alcatel-Lucent ha rafforzato la sua posizione nr 2 nelle soluzioni IP/MPLS edge, con una quota di mercato pari al 18% secondo Ovum-RHK.

 

Altro importante accordo quello triennale chiuso con KPN – operatore leader in Olanda – per la fornitura di una rete di accesso a larga banda di prossima generazione. La soluzione di Alcatel-Lucent, che include gli apparati utente (CPE), manutenzione e servizi, permetterà a KPN di offrire servizi triple play (voce, IPTV e Internet veloce) e rappresenta un passo fondamentale nel roll-out della rete di accesso next generation di KPN. L’accordo rafforza la posizione di Alcatel-Lucent quale fornitore strategico di soluzioni per la rete di accesso di KPN e quale market leader in Olanda. In base a questo accordo, Alcatel-Lucent sarà fornitore esclusivo di DSLAM next generation e relativi CPE per tre anni.

 

Alcatel-Lucent fornirà le sue soluzioni punto a punto, FTTH (fiber-to-the-home)e FTTN (fiber-to-the-node) VDSL2, tutte parte della famiglia di sistemi di accesso ISAM e tutte gestite da un solo sistema. Alcatel-Lucent fornirà anche strumenti di network management, CPE e residential gateway, oltre a servizi di installazione, realizzazione e commissioning.

 

Abbiamo scelto Alcatel-Lucent come fornitore strategico per i DSLAM di prossima generazione per la competenza e l’esperienza globale nella fornitura chiavi in mano di reti fisse, in particolare VDSL2 e reti in fibra. Hanno dimostrato in passato di saper realizzare reti molto complesse” ha commentato Joost Farwerck, direttore Wholesale & Operations di KPN.

 

“La scelta strategica di KPN è un impegno per noi a supportarli affinché possano consolidare la loro posizione sul mercato, grazie alla migliore soluzione per voce, TV e Internet,” ha affermato Coert de Boer, presidente delle attività di Alcatel-Lucent in Olanda. “Con questo contratto, siamo diventati leader assoluti nelle reti di accesso a larga banda in Olanda.”

 

Alcatel-Lucent ha siglato un accordo quadro anche con Telefónica in base al quale fornirà la sua soluzione di home network management. Le prime realizzazioni son in corso in Spagna, Argentina, Perù e Repubblica Ceca.

 

La soluzione facilita e automatizza numerosi processi di gestione della rete domestica, attraverso funzionalità avanzate per la configurazione di terminali, download di software, inventario, diagnostica e intervento. La soluzione risolve anche problemi di qualità del servizio prima che abbiano un impatto sull’utente – cosa particolarmente importante nel caso di servizi video – e offre pertanto una migliore esperienza all’utente stesso, con effetto positivo sulla sua soddisfazione.

 

Alcatel-Lucent fornirà il 5580 HNM (Home Network Manager) che permetterà al gruppo Telefónica di offrire servizi innovativi triple-play e supporto da remoto agli utenti residenziali e nello stesso tempo di ridurre il numero delle chiamate per assistenza e gli interventi sul posto.

 

“Telefónica sempre più si affida ad Alcatel-Lucent per la parte più critica della rete, quella che arriva a casa del cliente – e che ne determina il livello di soddisfazione percepita,” ha sottolineato Alfredo Redondo, global account leader Telefónica di Alcatel-Lucent. “Come partner strategico in questo progetto, ci impegniamo a supportare il gruppo Telefónica nell’offerta ai clienti di una soluzione di gestione della rete domestica efficiente, che permetta a questi ultimi di non doversi curare di problemi relativi alla configurazione o attivazione dei loro apparati domestici e nello stesso tempo che permetta all’operatore di tenere i costi sotto controllo.”

 

Il 5580 HNM di Alcatel-Lucent si basa sull’interfaccia di gestione TR-069 che è stato definito dal DSL Forum per la gestione di apparati domestici di diversi produttori. È parte della pluripremiata soluzione Digital Home Care, una piattaforma in grado di gestire tutte le fasi della messa in opera di un servizio – inclusi testing e validazione della linea, installazione apparati, attivazione del servizio, customer support interaction e soluzione dei problemi. Oltre ai gateway residenziali, il prodotto supporta una ampia gamma di apparati domestici – quali Femtocelle, WiMAX subscriber station e set-top box per l’IPTV.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia