Come si fa un blog 2.0

di di Alberto D'Ottavi e Tommaso Sorchiotti |

BIBLIOTECH


Come si fa un blog 2.0

Tecniche Nuove Editore
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 192
ISBN: 848122665
Prezzo: 13,90

Creare un blog è operazione di cinque minuti, gratuita e aperta a tutti. Eppure, pochi altri strumenti hanno avuto un impatto altrettanto forte e una diffusione altrettanto pervasiva. Il motivo, tutto sommato, è semplice: la crescita prodigiosa delle capacità offerte dalla tecnologia ha incontrato nuove sensibilità e richieste sociali.

Le persone desiderose di partecipare ed esprimersi sono sempre più numerose, e il blog ha soddisfatto questa esigenza. Come un foglio bianco, un “blog” permette a chiunque di pubblicare qualsiasi cosa. E ciascuno può farne quel che vuole. Un diario, un magazine, un luogo per dibattiti politici o sportivi, eccetera.

In questo libro tentiamo anche di raggruppare i blog italiani secondo categorie, ma sappiamo già che sono opinabili quanto i criteri con cui si mettono in ordine i libri sul proprio scaffale. L’unica definizione convincente è talmente generale da essere inoppugnabile: il blog è un nuovo, benché ennesimo, strumento di espressione umana. Con tutto ciò che questo comporta.
(Dalla quarta di copertina)

Alberto D’Ottavi, ha lavorato in diverse riviste di informatica ed è stato direttore delle versioni italiane di ZDNet e Computer Bild. È docente di Tecniche dei Nuovi Media Integrati in Naba

Tommaso Sorchiotti, opera soprattutto come consulente per progetti di comunicazione basati sui nuovi strumenti di Internet e cerca di diffondere la cultura della Rete come trainer e blogger
 

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz