Mondo
Sono più di 3,2 miliardi gli utenti delle reti Gsm – e delle sue evoluzioni – sparsi per il mondo secondo l’associazione GSA.
239 reti 3G commerciali basate sullo standard WCDMA sono ormai presenti in oltre 100 Paesi e rappresentano una quota del 70% delle reti 3G globali.
Anche le evoluzioni del 3G – nella fattispecie le reti basate su Hsdpa – stanno conoscendo una crescita sostenuta: sono 250 gli operatori impegnati al roll out in 105 Paesi, inclusi 221 lanci commerciali in 96 Paesi.
Oltre il 92% delle reti commerciali di terza generazione ha intergrato anche servizi Hsdpa.
Le velocità delle reti, inoltre, stanno diventando sempre più performanti: 143 reti consentono picchi di connessione di 3.6 Mbps, altre 59 sono già passate ai 7.2 Mbps.
L’HSDPA è la prima evoluzione del 3G/WCDMA. La tecnologia – in grado di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e applicazioni business avanzate – consente velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, ed è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto.
Anche l’HSUPA – High Speed Uplink Packet Access – prende sempre più piede, con 55 reti lanciate in 36 Paesi, altri 15 network in via di realizzazione e oltre 33 dispositivi annunciati come prossimi al lancio.
5 le reti Umts 900 (WCDMA-HSPA) nella fase commerciale, in Australia, Finlandia, Estonia, Nuova Zelanda e Tailandia.
Oltre il 61% di queste reti integrano anche
Accelera dunque l’adozione di tecnologie e servizi HSPA, sia a livello consumer che a livello business, con proiezioni (Wireless Intelligence) di una crescita al ritmo di 4 milioni di nuovi utenti al mese fino alla fine del 2008.
Aumenta anche il numero di dispositivi abilitati alla trasmissione dati su queste reti: oltre 1.300 quelli WCDMA da 130 fornitori. 850 i dispositivi Hsdpa lanciati da 129 fornitori. 228 supportano velocità di 7.2 Mbps, 142 incorporano anche il GPS e 184 il Wi-Fi.
Le tecnologie Gsm e Wcdma hanno una quota di mercato dell’87,9% nell’ambito delle comunicazioni mobili, mentre il Wcdma – incluso Hspa – ha una market share di oltre il 70% nell’ambito degli abbonamenti 3G globali.
Secondo Yankee Group, a livello mondiale, il mercato di internet mobile vale già 70 miliardi di dollari.
“Cifre che confermano – secondo Steve Pusey, Global CTO di Vodafone – il crescente potere e appeal della banda larga mobile, che permette ai consumatori di lavorare e socializzare in maniera innovativa ed efficace”.