la crisi

X perde utenti, interazioni e pubblicità. I guai del social di Elon Musk

di |

I report evidenziano come X, il nuovo Twitter, ha visto calare i download del 4%, mentre scende la notorietà globale della piattaforma, che nella classifica degli analisti passa dalla posizione 32 alla numero 36.

Non è un momento facile per Elon Musk e il social che controlla, X. Dal cambio di nome, avvenuto a fine luglio, il social network ha perso utenti e interazioni. Lo rivela il nuovo report della società di analisi Sensor Tower, affermando che il social network ha visto calare i download del 4%, mentre scende la notorietà globale della piattaforma, che nella classifica degli analisti passa dalla posizione 32 alla numero 36.

Proprio Sensor Tower aveva diffuso i dati di utilizzo del principale concorrente di X, Threads di Meta, che al lancio aveva segnato un picco di 49 milioni di utenti attivi al giorno, per scendere poi a circa 13 milioni.

Dal cambio nome al pagamento delle spunte blu: tutti gli errori di Musk

Elon Musk ha acquistato Twitter a ottobre del 2022. Un’operazione da 44 miliardi di dollari che è passata di diritto nella storia dei social network. Ma cosa è successo in questi dieci mesi? I cambiamenti apportati da mister Tesla al social dell’uccellino blu sono stati molti e significativi. A partire dal nome del social, cambiato in X. Una serie di revisioni che hanno fatto molto discutere e che, a quanto pare, hanno anche prodotto l’effetto avverso: l’allontanamento degli investitori pubblicitari. Non è un caso, del resto, che lo stesso Musk abbia recentemente lanciato l’allarme sul potenziale fallimento di X. Dieci mesi abbastanza turbolenti.

Abbonamento a pagamento per la spunta blu

A dicembre 2022, Musk ha rilanciato Twitter Blue, un abbonamento che consente di ottenere un account di primo livello, che indica che un utente è verificato. Le tariffe della funzionalità premium partono da 8 euro al mese per i singoli utenti, con gli iscritti che ottengono funzionalità riservate agli abbonati tra cui Modifica Tweet, caricamenti video in alta qualità, modalità lettore, l’ambito segno di spunta blu e tweet più lunghi. X ha recentemente aumentato il limite di caratteri per i suoi abbonati Premium a 25.000, dai 10.000 precedenti.

Nomina di Linda Yaccarino come nuova CEO e fuga degli investitori

Le entrate di Twitter sono diminuite drasticamente da quando il proprietario miliardario ha rilevato l’azienda e ha licenziato circa tre quarti della forza lavoro per tagliare i costi ed evitare il fallimento. Da allora, gli inserzionisti hanno frenato la loro spesa su Twitter, in parte a causa di modifiche che a volte hanno consentito contenuti più odiosi e spinosi che offendono una parte più ampia del pubblico del servizio.

A giugno 2023, Linda Yaccarino ha assunto la carica di amministratore delegato di Twitter. Ex responsabile della pubblicità presso NBC Universal, a Yaccarino è stato affidato il compito di rivitalizzare i flussi di entrate di Twitter. Ha sostituito Musk, a cui la maggioranza degli utenti di Twitter aveva chiesto di dimettersi dalla carica di amministratore delegato in un sondaggio condotto a dicembre.

Ma gli esperti di marketing hanno avvertito che la mossa di limitare temporaneamente il numero di tweet che gli utenti possono leggere potrebbe minare gli sforzi della signora Yaccarino e potrebbe essere “catastrofica” per il business pubblicitario della piattaforma. I limiti posti sono “molto negativi” per gli utenti e gli inserzionisti già scossi dal “caos” che Musk ha portato sulla piattaforma, ha dichiarato ieri Mike Proulx, direttore della ricerca di Forrester.

Urla e fischi contro Musk ad un evento sui videogame: il pubblico urla “Bring back Twitter”

Come ciliegina sulla torta di un periodo non proprio felice per Elon Musk vi proponiamo il video pubblicato su X da un giornalista, registrato durante la finale del Valorant World Championship a Los Angeles. 

Durante l’evento, la telecamera lo ha inquadrato per una manciata di secondi Elon Musk mentre partecipava al torneo con uno dei suoi figli e la folla ha iniziato a fischiare prima di sfociare nel coro: “Bring Back Twitter”, “Ridacci Twitter”.

Nonostante Musk sia un grande appassionato di videogames sembra che non sia molto popolare nemmeno nella comunità dei “gamer”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz