Italia
Nel mese di ottobre la Tv satellitare raggiunge l’8.6% nel totale giorno medio, guadagnando oltre un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, una crescita ben distribuita su tutte le fasce orarie. Tuttavia, perde quasi un punto percentuale in confronto al mese precedente e quasi 2 punti rispetto ai mesi estivi. Le cause di questo calo vanno ricercate nella maggiore aggressività della programmazione generalista, che smorza l’interesse verso i palinsesti sat soprattutto da parte degli Adulti 15-34enni. Su questo target, l’unica fascia oraria che vede incrementare i propri ascolti è quella mattutina.
Tra i gruppi editoriali, Sky (2.9% di share) si conferma il più forte, seguito da Fox (1.5%) e Disney (0.7%). Sempre positiva la performance dei canali Rai (Rai Digit: 0.2%, Rai Sat: 0.4%): a raccogliere i frutti della “cura” di Carlo Freccero, direttore dallo scorso luglio, sono innanzitutto i canali Rai Sat Cinema – con thriller e detective story proposti nel prime time del fine settimana – e Rai Sat Prem1um, grazie in primis alle repliche del Maresciallo Rocca, in onda di venerdì sera. Stabile allo 0.3% di share Discovery Channel.
In cima alla top ten dei canali più visti dal target Individui si piazza Fox Crime, dove continuano ad ottenere ottimi riscontri i telefilm polizieschi Law and Order: i due volti della giustizia e CSI. Crime Scene Investigation. Fortunati anche gli esordi della serie italiana Donne Assassine, che racconta i crimini commessi da donne (tra le interpreti, Violante Placido e Martina Stella), e del legal drama In tribunale con Lynn. Crime non compare però nella classifica ‘Giovani’, dove è l’altro canale del gruppo, Fox, a fare la parte del leone grazie a un palinsesto serale composto da serie di consolidato successo quali I Simpson e Dr. House Medical Division, ma anche da nuove serie come La vita segreta di una teenager americana, Eli Stone, Duro a morire e la settima stagione inedita della sitcom La vita secondo Jim.
Sul target Individui segnaliamo le performance positive di Sky Vivo, grazie alle dirette del reality show L’Isola dei Famosi – che ottiene ben 4 piazzamenti nella top ten dei programmi più visti ‘no sport’ -, La Talpa, Italia’s Next Top Model, Amici di Maria De Filippi (dal 27 ottobre), e di Disney Channel, con i telefilm amati dai teenager Il mondo di Patty e Hannah Montana. Prosegue la crescita a doppia cifra del canale interamente dedicato all’informazione Sky Tg 24, complice il grande interesse mediatico suscitato dalla campagna elettorale statunitense. Si conferma, invece, il calo di ascolti per Sky Sport 1 che, rispetto all’ottobre 2007, perde il -18% sul target Individui e il -35% sugli Adulti 15-34, ma riesce comunque a mantenersi nei primi posti della top ten dei canali più visti. La partita più vista è il posticipo di serie A Roma-Inter (1,1 milioni di spettatori in fascia 21-22), in onda domenica 19 ottobre e, tra gli incontri di Champions League, Juventus-Real Madrid (669 mila spettatori in fascia 21-22), trasmesso martedì 21 ottobre.
Tra i programmi non sportivi, il titolo di ‘più seguito del mese’ va al film di animazione I Simpson. Il film, ispirato alla popolare sitcom americana e proposto in prima visione su Sky Cinema 1. Bene anche le altre due prime tv in onda sullo stesso canale: il film uscito nei cinema l’anno scorso nel periodo natalizio Matrimonio alle Bahamas (quasi 298 mila spettatori in fascia 21-22), con Massimo Boldi, e Come tu mi vuoi (oltre 277 mila spettatori in fascia 21-22), commedia interpretata dalla coppia Nicola Vaporidis-Cristina Capotondi.
L’Ottobre della Tv Satellitare. Analisi Ottobre 2008
Starcom