Ritorna ‘Project:Direct’: competizione internazionale di cortometraggi promossa da YouTube, Sundance Film Festival e Moviefone

di |

Mondo


YouTube Project Report

YouTube, Sundance Film Festival e Moviefone – uno dei più popolari siti per appassionati di cinema – hanno annunciato la seconda edizione di “Project:Direct“, la competizione internazionale online di cortometraggi che intende far emergere nuovi talenti del cinema con il contributo della community YouTube.

Il vincitore di “Project:Direct” potrà partecipare al Sundance Film Festival 2009 e proiettare il proprio cortometraggio in un evento fuori-festival. Il venticinquesimo Sundance Film Festival si terrà dal 15 al 25 gennaio 2009 a Park City, Salt Lake City, Ogden e Sundance, nello Utah.

 

Fino al prossimo 14 dicembre, i filmmaker di Italia, Brasile, Canada, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti potranno inviare i loro lavori inediti, che dovranno incorporare tre specifici soggetti, dei quali uno è il telefono rosso tradizionalmente associato a Moviefone, mentre gli altri due sono tratti da alcuni dei film che hanno fatto la storia dei 25 anni del Sundance Film Festival.

 

Il premio viene presentato con un video su YouTube da Darren Aronofsky, regista di The Wrestler – Leone d’Oro all’ultimo Festival del Cinema di Venezia – e già vincitore del premio della regia con il suo film Pi al Sundance Festival edizione 1998. Al termine del periodo stabilito per l’invio dei lavori, un panel di selezionatori del Sundance Film Festival sceglierà 10 semifinalisti. La community di YouTube sarà quindi chiamata a decidere i finalisti dal 27 dicembre al 3 gennaio. Il vincitore, il secondo e il terzo classificato saranno quindi annunciati su YouTube il 5 gennaio. 

 

“Grazie a partner importanti quali Lionsgate, MGM, Cinetic Media e la Vancouver Film School e con la recente creazione della YouTube Screening Room, il canale dedicato alle produzioni indipendenti, YouTube è ormai diventata non solo una delle destinazioni preferite dagli appassionati di cinema di tutto il mondo, ma anche un’eccezionale piattaforma di distribuzione per i filmmaker,” ha spiegato Sara Pollack, Head of Film and Animation di YouTube. “Siamo felici di celebrare con questa nuova iniziativa il Sundance Film Festival, che è stato e continua a essere un eccezionale trampolino di lancio per gli artisti indipendenti, contribuendo alla ricerca di talenti emergenti”.

 

Il vincitore di Project:Direct sarà ospitato per cinque giorni al Sundance Film Festival 2009 e il suo lavoro sarà proiettato in un evento ufficiale fuori-festival. Oltre a ricevere un premio in denaro messo a disposizione da AOL, il vincitore, il secondo e terzo classificato avranno il privilegio di vedere il loro lavoro sulla home page di YouTube in sette paesi. Inoltre, DVD con i loro film saranno distribuiti a tutti i partecipanti al Festival.

 

I cortometraggi partecipanti a Project:Direct non devono durare più di 5 minuti e devono uniformarsi alle seguenti linee guida:

Ogni film deve includere tre specifici soggetti. Uno deve essere un telefono rosso in onore di Moviefone e gli altri due devono essere scelti in una lista di 25 soggetti che hanno avuto un ruolo di primo piano in alcuni dei più memorabili film di questi 25 anni di Sundance Film Festival.

La lista dei soggetti è disponibile su: www.youtube.com/projectdirect

 

I lavori devono essere in inglese o sottotitolati in questa lingua. I partecipanti devono aver compiuto i 18 anni ed essere residenti in Italia, Brasile, Canada, Francia, Spagna, Gran Bretagna o Stati Uniti. Tuttavia, chiunque nel mondo potrà proporre i suoi film e i migliori verranno mostrati su YouTube.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia