Italia
Si chiama ‘Tv Digital Studio‘ l’incontro promosso da Millecanali il 2 dicembre dalle ore 9.10 alle ore
L’appuntamento, come spiegano gli organizzatori, avrà soprattutto un carattere pratico per gli ‘addetti ai lavori’ del mondo televisivo: per questo quelle che si succederanno sul podio il 2 dicembre saranno soprattutto ‘testimonianze dirette’ di chi negli studi televisivi digitali (quindi all’avanguardia, in fase di progressivo ‘aggiornamento’) oggi già lavora e magari ne ha anche progettato e seguito direttamente la strutturazione e la trasformazione.
Si parlerà, più in specifico, di: workflow e filosofie dei sistemi dedicati alla produzione televisiva, illustrati dai Direttori Tecnici dei network e delle Tv locali italiane; potenzialità operative e vantaggi gestionali legati ai nuovi flussi di lavoro che derivano dall’integrazione delle nuove tecnologie digitali.
Tra gli altri interverranno dei relatori che parleranno del tema generale “Esperienze, progetti, filosofie di sistema e workflow all’interno dello studio televisivo digitale“:
Per gli organizzatori, complessivamente, un bel ‘panel’ di relatori, che rende assai ‘preziosa’ questa inedita giornata di aggiornamento culturale e tecnologico del 2 dicembre.
Il progetto Tv Digital Studio è composto, oltre che dal Seminario di Millecanali, da una monografia specifica sul tema della serie ‘Insight di Millecanali‘, che uscirà in occasione del convegno.
La giornata si aprirà con il dibattito su ‘Tecnologie e servizi per la produzione televisiva’.
Su Tecnologie digitali per lo studio di produzione interverrà Giorgio Dimino di Rai – Crit e Marco Pellegrinato di Mediaset.
Si discuterà anche di ‘Filosofie di sistema ed esperienze di workflow’ interverranno Marco Carazzato, Mediacontech; Fabrizio Bocci, RTV38; Roberto Cecatto, Rai; Riccardo Rombaldoni, Rai; Fabrizio Preti, La7; Simone Madoni, La7; Ernesto Bergamin Telenova; Matthias Brahamar, 3zero2; Alfredo Trusiani, Mediaset; Mauro Cassanmagnago, Mediaset.
Oltre 30 anni di storia alle spalle e una lunga tradizione di buona informazione che permette di guardare con grande fiducia al futuro.
Sono questi i punti di forza di Millecanali, la rivista del settore audiovisivo italiano che ha seguito passo per passo la nascita, l’affermazione e le trasformazioni nel mondo dell’emittenza radiotelevisiva italiana.
Capace come pochi altri di capire e accompagnare nella sua evoluzione il mercato del broadcast e della produzione audio-video, Millecanali si occupa oggi con attenzione di digitale, di multimedialità, di satellite, delineando anche gli scenari dell’immediato futuro in questi stessi settori. (r.n.)