Smart city nelle due Americhe: New York sul podio più alto, seguono Toronto e Montreal
Quando una città investe tanto in infrastrutture è molto probabile che ad un certo punto inizierà a scalare le classifiche mondiali come modello di smart city. È quanto accaduto a New York che secondo un’indagine condotta da Juniper Research è il miglior esempio di città efficiente a livello globale.
Un risultato ottenuto a partire dalla realizzazione di diversi progetti relativi alla connettività, alla sensoristica dell’internet delle cose, alle aree verdi urbane, alla mobilità elettrica e pulita e ai trasporti di qualità, all’efficienza energetica, alle nuove reti di trasmissione e distribuzione, alle rinnovabili, ma anche ad una nuova idea di illuminazione e ad un’efficiente gestione dei rifiuti.
Secondo lo studio, la Top 5 delle migliori smart city del Nord America per il 2023 sono: New York, Toronto, Montreal, Chicago e Los Angeles.
Ma è in America Latina che gli investimenti cresceranno più rapidamente
Complessivamente, allargando il panorama di indagine anche al Sud America e l’America centrale, si stima un volume di spesa in hardware e software smart city pari a 9,5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno in corso.
Nei prossimi anni però questa cifra è destinata a crescere e i ricercatori si attendono un incremento degli investimenti pari al 144% entro il 2028 a 23 miliardi di dollari.
A livello regionale, l’America Latina vedrà aumentare la spesa in soluzioni smart city del 285% entro i prossimi cinque anni, contro il 115% del Nord America.
Al centro delle smart city la gestione dell’energia
Tutti gli obiettivi di decarbonizzazione fissati non solo nelle due Americhe, ma anche dall’Unione europea, in Asia e in altre parti del mondo, passano come anticipato per l’efficienza energetica, l’impiego delle fonti energetiche rinnovabili, il taglio delle emissioni inquinanti e l’avvio delle transizioni energetiche ed ecologiche, ma anche per lo sviluppo e l’impiego di nuove soluzioni di sostenibilità urbana.