Italia
Lorenzo Pellicioli, amministratore delegato del gruppo De Agostini, ha annunciato questa mattina la nascita di Zodiak Entertainment, nuova società che opererà nel mercato globale della produzione e distribuzione di contenuti per la televisione.
Zodiak Entertainment, si legge in una nota, di cui lo stesso Lorenzo Pellicioli è CEO, nasce a seguito delle recenti acquisizioni effettuate dal gruppo De Agostini di alcune fra le maggiori aziende di produzione di contenuti del panorama internazionale, quali Magnolia, Marathon Group, e Zodiak Television.
Grazie allo sviluppo delle attività in corso, Zodiak Entertainment prevede di chiudere il 2008 con più di 400 milioni di euro di ricavi e oltre 70 milioni di Euro di Ebitda.
“…La creazione di Zodiak Entertainment – ha commentato Pellicioli – conferma la nostra volontà e il nostro impegno a creare un brand mondiale che diventi leader nello sviluppo di contenuti di intrattenimento per la televisione e i nuovi media. Il consolidamento e lo sviluppo dello stretto legame con i broadcaster, già patrimonio delle nostre società, ci dà un grande vantaggio in un mercato altamente competitivo. Stiamo inoltre investendo in nuovi talenti per creare programmi ancora migliori, innovativi e di successo, nella fiction, nell’intrattenimento e nell’animazione”.
“Vogliamo inoltre – ha concluso l’Ad – dare la giusta priorità allo sviluppo di programmi per nuove piattaforme e cogliere le opportunità fornite dai nuovi media come internet, video on demand e telefonia mobile. Il tutto cercando di ottenere vantaggi e sinergie dalla collaborazione tra Zodiak Entertainment e gli altri settori di attività che fanno capo a De Agostini, e cioè in particolare l’attività editoriale (De Agostini Editore) e quella del gaming (Lottomatica/Gtech)”.