Smartphone: la crescita rallenta. Apple scalza HTC dal terzo posto mondiale grazie all’iPhone

di Alessandra Talarico |

Mondo


Smartphone

Con 36,5 milioni di smartphone venduti al terzo trimestre 2008, il mercato mondiale registra una crescita dell’11,5%, rispetto all’incremento del 15,7% segnato nello stesso periodo del 2007.

 

E’ quanto emerge dall’ultima ricerca Gartner, secondo cui Apple, grazie al successo riscosso dall’iPhone 3G lanciato a luglio, ha conquistato la terza posizione della classifica mondiale a scapito di HTC che sta producendo il G1, il primo cellulare targato Google.

 

Tra i costruttori di smartphone, al primo posto si conferma Nokia, che ha appena lanciato il secondo warning sulle vendite in tre settimane.

La società finlandese ha registrato un calo del 3,1% nei volumi di vendita ma, con 15,5 milioni di dispositivi venduti, controlla comunque il 42,4% del mercato, rispetto al 48,7% dello stesso periodo 2007.

 

Segue la canadese RIM (Research in Motion), produttrice del BlackBerry, che ha venduto 5,8 milioni di telefonini e controlla il 15,9% del mercato, rispetto al 9,7% dello scorso anno.

 

La taiwanese HTC ha ceduto la terza posizione a Apple, ma ha ugualmente registrato una lieve crescita nella quota di mercato rispetto allo scorso anno. HTC ha venduto nel corso del terzo trimestre 1,66 milioni di telefonini rispetto a 1,32 milioni dello stesso periodo 2007.

 

Apple, da canto suo, ha quadruplicato le vendite, passando da 1,1 milioni di cellulari venduti nel terzo trimestre del 2007 a 4,72 milioni quest’anno. La sua quota di mercato è passata dunque dal 3,4% al 12,9%.

 

“L’attuale contesto economico ha impattato sulle vendite di telefonini di fascia alta”, ha spiegato l’analista Gartner Roberta Cozza, sottolineando che nel prossimo futuro la crescita continuerà ma a ritmi più lenti del previsto.

 

Il settore degli smartphone ha registrato nel 2007 una crescita del 57% rispetto all’anno precedente. Quest’anno la crescita dovrebbe fermarsi al 18%, ma per il 2009 è previsto un miglioramento, grazie all’arrivo di nuovi modelli touch-screen e ai nuovi cellulari targati Google.

 

Avrà successo, secondo Gartner, chi riuscirà a offrire ai clienti servizi di download audio-video, giochi, mappe interattive davvero performanti.

“Nel 2009 sarà determinante il portfolio delle applicazioni, che potrà generare un flusso di entrate alternativo”, ha concluso l’analista.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz