Quattroruote, il magazine del gruppo Editoriale Domus dedicato al mondo dell’automobile a 360° ha festeggiato 60 anni di pubblicazione a febbraio 2016. Non solo una piattaforma informativa multicanale, ma anche e soprattutto un listino di prezzi online utile per valutare nuovo ed usato del mercato automobilistico.
Semplice nell’utilizzo, ricco di contenuti multimediali e navigabile tranquillamente da rete mobile e web, www.quattroruote.it è un punto di riferimento per il settore e un buon esempio di comunicazione di rete, tra blog, social, web tv e business.
I canali per scoprire i tanti documenti pubblicati sono disposti nella parte superiore, tra i link ai profili ufficiali su YouTube, Facebook, Twitter, Google+ e Instagram, il motore di ricerca interno e le voci: “Listino”, “Ultim’ora”, “QTV”, “Quotauto”, “Shop”, “Usato”, “Altro”.
Proprio quest’ultimo percorso si propone come uno dei più divertenti per gli appassionati di comunicazione digitale, tra apps per il traffico, l’archivio digitale, la gallery fotografica e video, il blog, il forum, l’academy di Quattroruote e le guide da scaricare.
Il resto della prima pagina è organizzato in finestre, spesso con slide show di materiale fotografico attinente all’argomento, suddivise in diverse categorie: ‘News’, ‘Auto’, ‘Prove’, ‘Sport’, ‘Tecnologia’, ‘Business’, ‘Eco’, ‘Città’, ‘Video’, ‘Rivista’.
Più spazio, rispetto al passato, è dato alle notizie high tech, cioè tutte le novità dal mondo delle automobili super tecnologiche, connesse in rete e a guida automatica (più tutti i servizi wireless ormai già attivati).
All’interno del portale, infine, c’è il motore di ricerca per la compravendita di auto vecchie e nuove, per marca e modello. Un prezioso servizio integrato al magazine online, che ricalca la veste grafica scelta da Quattroruote, orientata ad un’esperienza accogliente, veloce e centrata sull’accessibilità.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo