CommStrategy: Werde, la nuova comunicazione online che punta alla sostenibilità ambientale

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L’attenzione alle tematiche ambientali e il marketing etico rappresentano il futuro delle strategie di comunicazione aziendale online. Il cambiamento è già in atto, come dimostrano i risultati di “Werde: l’ecologia corre sul web“, lo studio realizzato da CommStrategy. L’analisi, condotta sui siti internet di un campione di aziende italiane e internazionali impegnate in campagne di sostenibilità ambientale, ha infatti evidenziato la crescente rilevanza dell’online e la diversificazione delle strategie sul mezzo.
 

Sostenibilità ambientale e ricorso alle energie alternative sono le leve fondamentali che decideranno i rapporti di forza del mondo di domani. Anche il neopresidente Barack Obama vede il potenziamento delle fonti rinnovabili come un driver fondamentale per guidare la rinascita americana. La questione ambientale diventa lo strumento per recuperare vantaggio competitivo, indipendenza politica e credibilità. La comunicazione aziendale, oggi, non può ignorare queste sollecitazioni. Se le aziende vogliono incrementare il brand value e la vicinanza alla comunità di cui fanno parte devono aderire ad un nuovo concetto di marketing, strutturato su contenuti etici e sul coinvolgimento del consumatore nella salvaguardia dell’ambiente.

È ancora una volta la comunicazione online a cogliere questa urgenza e a presentare le soluzioni più innovative. L’analisi condotta a livello internazionale da CommStrategy sui principali siti di utilities, finance, automotive, largo consumo e telecomunicazioni, approfondisce questi temi. Lo studio “Werde: l’ecologia corre sul web“, attraverso il confronto tra le diverse strategie online e l’individuazione di casi di eccellenza, coglie come il bisogno di comunicazione della sostenibilità ambientale da parte delle aziende venga valorizzato dalle peculiarità di internet. È infatti la natura stessa del mezzo, poco impattante perché immateriale, ed efficace nel raggiungere e stimolare il consumatore a comportamenti responsabili, che fa del web un investimento chiave per l’azienda impegnata nella salvaguardia dell’ambiente.

L’analisi indaga le strategie comunicative sulla sostenibilità ambientale di un campione di siti web delle principali aziende italiane e straniere, selezionate nella maggior parte dei casi tra quelle appartenenti ai due principali indici di sostenibilità, DJSI e FTSE4Good. Il confronto si struttura attraverso l’approfondimento verticale di due ambiti. Da un lato l’assunzione di responsabilità diretta da parte della azienda nella messa punto di processi di produzione meno inquinanti e nella riduzione del proprio impatto ambientale sfruttando l’alta eco compatibilità di internet. Dall’altro il ruolo di mediazione indiretto che essa è chiamata a svolgere quando si tratta di educare e attirare l’attenzione del consumatore sulle tematiche ecologiche e su un’offerta eco friendly, facendo dell’online una piattaforma per contenuti interattivi e multimediali.

È il settore delle utilities quello più avanzato in termini di strategie creative di comunicazione. I contenuti multimediali e i giochi online creano appeal e facilitano l’apprendimento. La creazione e l’incentivazione delle community favorisce la credibilità della azienda e un passa parola positivo. La promozione, anche tramite incentivi, di servizi avanzati di account management, offre la possibilità di operare con un minor impatto ambientale e con un buon indice di risparmio per il cliente e per l’azienda. Il focus sulle sponsorizzazioni sportive associa i valori positivi e dinamici dello sport a quelli dell’impegno ecologico.

Anche gli altri settori presentano elementi di eccellenza. Le aziende finance, soprattutto a livello internazionale, dimostrano di sapere sfruttare le caratteristiche di interattività del web e si indirizzano verso servizi innovativi che rispondono ai bisogni del consumatore eco responsabile, come la rendicontazione online, le carte di credito verdi, o prodotti di finanziamento commercializzati direttamente online finalizzati all’acquisto di beni eco-sostenibili. L’automotive integra internet con gli altri mezzi all’interno delle grandi campagne multicanale. La competizione online si traduce nell’offerta di contenuti e kit digitali di approfondimento sull’eco-driving sempre più sofisticati e nell’incentivazione all’acquisto di prodotti a bassa emissione. Le aziende del largo consumo presentano contenuti altamente informativi per quanto riguarda il sito madre. Più creativi i siti dei singoli brand e dei prodotti che propongono consigli per il riciclo e l’utilizzo di divertenti tecniche di learning by playing. I siti delle società di telecomunicazioni, in generale, si dedicano a incentivare il riciclo degli apparecchi telefonici e l’utilizzo delle bollette online. Forte attenzione è dedicata anche al risparmio energetico e alla creazione di community per condividere idee ed esperienze dettate dal comune amore per l’ambiente.

Le nuove strategie di comunicazione online dedicate alla sostenibilità ambientale costituiscono ormai un must nel panorama del marketing odierno” – commenta Manuela Romeo senior consultant di CommStrategy. “Il web è lo strumento che si candida naturalmente a rispondere al desiderio di credibilità della azienda che vuole veicolare il suo impegno ecologico. Internet, dunque, si tinge di verde e le grandi imprese sembrano averlo già compreso. Sarà, quindi, interessante osservare a quali nuove soluzioni porterà la sfida competitiva online del futuro“.
 

Al seguente link il video di WERDE: http://it.youtube.com/watch?v=-VuQaL_rYXA
 

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