Italia
Bilancio
Con oltre 42 milioni di video erogati, il doppio rispetto al 2007, crescono infatti le performance di Rai.tv, il videoportale con migliaia di contenuti, tra dirette delle tre reti Rai (avviate a giugno), video on demand e podcast. Proprio le richieste di download video hanno segnato nel 2008 una crescita del 70 per cento rispetto all’anno precedente, mentre il podcast audio ha superato gli 11 milioni di download. Successo anche per
Al primo posto tra i siti più visitati, si classifica Televideo con 171 milioni di pagine viste, che da novembre 2008 conta su un nuovo look e un’offerta informativa multimediale completamente rinnovata. Il secondo posto va a RaiSport con 60 milioni di pagine viste e un vero e proprio boom rispetto al 2007 (+150%). Complice l’offerta olimpica, con 8 canali in diretta, che ad agosto ha registrato il pieno di clic: lo Speciale dedicato ai Giochi Olimpici di Pechino ha infatti segnato su RaiSport in soli 24 giorni oltre 34 milioni di pagine viste e 14 milioni di richieste per i flussi in diretta.
Nella speciale classifica dei più visti sul web, al terzo posto “Un Posto al Sole” (46 milioni di pagine viste), seguito da RaiNews24 (42 milioni), Radio2 (41 milioni), Radio3, (30 milioni) e il sito dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi (26 milioni di pagine viste).
Tra i siti che hanno registrato le migliori performance nel confronto con il 2007, spicca l’informazione, con il web Tg1 che raddoppia le pagine viste rispetto all’anno precedente, anche in seguito al restyling di maggio e a una gestione particolarmente orientata verso il target web. Crescono anche il sito di Anno Zero (+127%), il Tg2 (+65%) ed il Tg3 (+53%).