Europa
La Commissione Europea ha promosso gli avanzamenti del progetto di ricerca europeo QALL-ME, volto a sviluppare una piattaforma di Question Answering multilingua e multimodale per cellulari e PDA.
Il progetto è realizzato da un consorzio europeo guidato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, cui partecipa anche l’azienda torinese Comdata, specializzata in soluzioni di Customer Care evoluto.
Il progetto triennale QALL-ME, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 6° programma quadro, si pone l’obiettivo di sviluppare un’infrastruttura condivisa di Question Answering multilingue e multimodale per dispositivi mobili.
La società torinese si è occupata della definizione dei Requisiti Utente e della sperimentazione della piattaforma nella prima fase del progetto, e si è quindi concentrata nell’individuazione dei contesti di business in cui
Comdata ha presentato, nello specifico, un nuovo prototipo di applicazione in ambito turistico-alberghiero: in occasione dell’ultimo Review Meeting (11-12 dicembre 2008) ad Alicante, attraverso l’utilizzo di un cellulare, nell’area della città stessa, l’utente è stato in grado di esporre numerose domande in linguaggio naturale, in lingua italiana, al fine di individuare gli hotel del centro cittadino ed esplorarne prezzi, disponibilità e caratteristiche.
In questa iniziativa avrà parte attiva H-care, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per servizi di Customer Care, che valuterà l’integrazione tra Qall-me e la propria piattaforma Human Digital Assistant (HDA), un rivoluzionario sistema di Customer Care in self-service disponibili a livello internazionale.
“Comdata crede fermamente nell’innovazione, un’innovazione, però, che deve essere invisibile: deve cioè portare valore senza che se ne percepisca la complessità, ma al contrario semplificando l’interazione uomo-tecnologia – ha commentato Giorgio Sangalli, responsabile Comdata per il Progetto QALL-ME. Per questo, proseguiamo con grande entusiasmo a contribuire al progetto europeo QALL-ME, che aprirà nuove prospettive per l’erogazione di assistenza digitale agli utenti in modalità quasi umana, dinamica e proattiva.” (a.t.)
Tutti gli aggiornamenti sul progetto Qall-me sono disponibili sul sito ufficiale: http://qallme.fbk.eu/