Italia
SAT Expo Europe, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri, ha organizzato per promuovere l’industria italiana, favorire lo scambio commerciale ed il confronto tecnico-scientifico con i Paesi dell’area mediterranea, a Tel Aviv, la prima delle missioni estere programmate per il 2009.
La Missione, dal 25 al 30 gennaio 2009, nel quadro della “4th Ilan Ramon International Space Conference“, a cura del Ministero Scienze, Cultura e Sport Israeliano, Israeli Space Agency (ISA) e The Fisher Brothers Institute for Air & Space Strategic Studied di Israele, si terrà a Tel Aviv e sarà caratterizzata da una fitta serie di incontri, con visite programmate presso importanti associazioni e stabilimenti aerospaziali israeliani.
“L’evento organizzato da SAT Expo Europe in collaborazione con l’Israeli Space Agency (ISA) – dice il presidente di SAT Expo Europe Paolo Dalla Chiara – interessa una delle più importanti tappe del programma di promozione presso quei Paesi del Mediterraneo sensibili alle applicazioni e ai servizi dell’Industria aerospaziale italiana e che saranno ospiti della prossima edizione di SAT Expo Europe 2009 (Nuova Fiera Roma – 19-20-21 Marzo 2009)”.
“L’adesione alla delegazione italiana – prosegue Dalla Chiara – dell’On. Tajani, Commissario Europeo ai Trasporti, è poi motivo di orgoglio e segnala il valore stesso dell’iniziativa. La fitta serie di manifestazioni collaterali ed incontri, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Israele e l’ufficio ICE (Istituto Commercio Estero), coinvolgerà rappresentanti del Ministero Israeliano della Scienza e Cultura e dell’Industria Aerospaziale Israeliana. Alla delegazione, composta da rappresentanti dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), associazioni di settore (ASASPAZIO e AIAD) e industria, viene così offerta – conclude Dalla Chiara – la possibilità di stringere importanti relazioni di natura economica e scientifica e poter acquisire maggiori informazioni sulla domanda di nuovi servizi applicativi dello spazio”.
Farà parte della delegazione italiana anche l’On. Marco Airaghi, consigliere per le politiche spaziali del Ministro della Difesa, On. Ignazio La Russa.