Internet sorpassa quota 1 miliardo di visitatori. Cina al 1° posto per numero utenti, Italia al 12°

di Alessandra Talarico |

Mondo


Internet

Gli utenti internet nel mondo hanno superato quota un miliardo. Lo rivela uno studio condotto da comScore World Metrix, secondo cui l’Italia con 20,7 milioni di visitatori rappresenta il 2% del pubblico globale e si piazza tra i primi 15 Paesi al mondo.

 

A livello macroregionale, con 416,2 milioni di visitatori unici, l’Asia Pacifico riunisce la fetta maggiore di utenti (41%), seguita dall’Europa (28%), il Nord America (18%), l’America Latina (7%) e il Medio Oriente (5%).

 

L’indagine di ComScore conferma dunque che la Cina, con i suoi 180 milioni di visitatori unici (e una percentuale del 18% degli utenti globali) ha superato gli Stati Uniti, che di utenti ne contano 163,3 milioni (pari al 16,2% del totale).

Seguono il Giappone (6%), la Germania (3,7%), il Regno Unito (3,6%), la Francia (3,4%), l’India (3,3%), la Russia (2,9%) e il Brasile (2,7%).

I siti più popolari a livello globale restano quelli della galassia Google, con 777,9 milioni di visitatori, seguiti dai siti Microsoft (647,9 milioni di visitatori), Yahoo! (562,6 milioni).

Facebook.com, che è cresciuta di un incredibile +127% nello scorso anno arrivando a totalizzare 222 milioni di visitatori, si piazza al primo posto tra i siti di social networking e al settimo posto tra i siti più popolari al mondo.

“Il superamento del miliardo di utenti a livello globale rappresenta una pietra miliare nella storia di internet”, ha dichiarato Magid Abraham, presidente e Ceo di ComScore.

“E’ una testimonianza – ha aggiunto – della crescente unità della comunità globale in cui viviamo e ci ricorda che il mondo sta davvero diventando più piatto. Il secondo miliardo di persone sarà online prima di quanto immaginiamo e il terzo miliardo arriverà ancora più velocemente, finché avremo una rete veramente globale di persone e idee interconnesse che trascenderà confini fisici e culturali”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz