BlackBerry: a RIM anche il ‘GSMA 2009 Chairman’s Award’ per il contributo alla crescita e allo sviluppo delle comunicazioni mobili

di |

Europa


BlackBerry Storm

Dopo aver ricevuto il ‘Best Mobile Technology Breakthrough’ la canadese Research In Motion (RIM) ha ricevuto anche il prestigioso “GSMA 2009 Chairman’s Award“, premio dedicato alle aziende che si distinguono per il contributo dato alla crescita e allo sviluppo delle comunicazioni mobili in tutto il mondo.

 

Il premio, istituito nel 1995, è il più prestigioso tra quelli offerti dalla GSMA e riconosce lo straordinario contributo dato da RIM e dal suo BlackBerry alla crescita e allo sviluppo delle comunicazioni mobili in tutto il mondo.

 

Durante l’assegnazione al Co-CEO di RIM, Jim Balsillie, il presidente della GSMA, Alexander Izosimov, ha affermato che “l’impegno di RIM profuso per l’innovazione ha rivoluzionato l’industria del settore wireless e ha posto le basi per il successo attuale del mercato degli smartphone. I servizi e i prodotti BlackBerry hanno cambiato il modo in cui comunichiamo e interagiamo, rendendo le attività lavorative più proficue e i consumatori meglio connessi.”

 

Nel ricevere il premio, Jim Balsillie, Co-CEO di RIM, ha detto “…questo premio viene ad essere il riconoscimento al talento e all’impegno dei 12,000 e più lavoratori di RIM che sono tutti focalizzati nella fornitura di servizi ai nostril clienti e ai nostri partner. Siamo più felici che mai per le future opportunità offerte dal nostro settore e siamo onorati per il “Chairman’s Award” che ci è stato assegnato”. 

 

RIM è stata fondata da Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO, quando era ancora uno studente in Ontario nel 1984, mentre Jim Balsillie si è aggiunto alla società nel 1992 nel ruolo di Co-Ceo.

La soluzione BlackBerry arriva però ‘solo’ dieci anni fa come una soluzione di posta elettronica senza fili per la clientela aziendale e da allora ha cambiato per sempre il volto del mondo delle comunicazioni.

Attraverso gli anni, la piattaforma si è evoluta in una robusta e polifunzionale piattaforma wireless capace di supportare una vasta gamma di applicazioni di comunicazione, informazione e intrattenimento sia per l’utenza business che consumer.

Negli ultimi anni, RIM ha introdotto sul mercato nuovi dispositivi sempre più innovativi e famosi tra i quali il BlackBerry Pearl, il BlackBerry Curve, il BlackBerry Bold e il BlackBerry Storm, il quale ha vinto anche un premio al Mobile World Congress di quest’anno.

 

Ad oggi nel mondo sono stati distribuiti più di 50 milioni di BlackBerry e la fama del dispositivo continua a crescere in maniera impressionante. Nei suoi tredici anni di vita, RIM ha visto crescere i suoi ricavi per l’incredibile cifra del 170,000%. I successi di RIM sia nel campo dell’innovazione che nell’eccellenza degli affari ha offerto ottimi servizi sia per le aziende che per il settore delle comunicazioni mobili nello specifico, per questo motivo RIM ha meritato il “GSMA Chairman’s Award” al Mobile World Congress di quest’anno.

 

Alexander Izosimov ha aggiunto: “La mia opinione è che BlackBerry ha contribuito a tenere viva la fiamma del settore dei dati in movimento, ed ha aiutato l’industria a giustificare i propri investimenti nel GPRS e nel 3G in un periodo di forte scetticismo. E’ difficile immaginare un mondo prima dell’esistenza di BlackBerry. Per prima cosa a causa della rivoluzione portata dal servizio di “push email” del BlackBerry, in quanto prima era un’esperienza traumatica riuscire a trovare un punto di accesso al servizio di email, poi perché la passione per l’innovazione e la crescita di RIM è continuata senza sosta fin da quando l’azienda ha cambiato le regole del gioco. E’ una storia straordinaria.”

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia