Mondo
Orascom Telecom, il gruppo telefonico guidato dal tycoon egiziano Naguib Sawiris e che controlla l’operatore italiano Wind, starebbe studiando la cessione delle divisioni IT LINKdotNet e Link Egypt, per tornare a focalizzarsi sul core business delle tlc.
Un’offerta per l’acquisizione delle due divisioni IT è arrivata da Mobinil, il maggiore operatore egiziano per numero di utenti, di cui Orascom controlla una quota di circa il 35%, ma il montante non è ancora stato rivelato.
“La vendita rappresenta un altro passo importante verso l’implementazione della nostra strategia incentrata sull’abbandono degli asset non-core e sul focus sul business GSM”, ha spiegato Sawiris in una nota.
LINKdotNET si occupa della vendita di servizi internet nella regione mediorientale, mentre Link Egypt è una software company specializzata nello sviluppo di soluzioni di outsourcing e di applicazioni personalizzate.
La vendita delle due divisioni – hanno spiegato gli analisti – permetterà a Orascom, le cui azioni hanno perso metà del loro valore in un anno, di fare cassa tagliando le spese in conto capitale.
Mobilnil, da canto suo, acquistando le due società potrà allargare la propria offerta dati e competere meglio con la divisione egiziana di Etisalat, gruppo telefonico attivo negli Emirati Arabi.
A novembre, la società guidata da Sawiris aveva ceduto la società di servizi OrasInvest al fondo sovrano Abu Dhabi Investment per 180 milioni di dollari, mentre a gennaio aveva annunciato la cessione di M-Link a TLC Servizi, controllata Wind, per circa 53 milioni di euro.
Contestualmente alla cessione di questi asset ritenuti non più core, il gruppo ha fatto il suo ingresso in Libano – aggiudicandosi un contratto per la gestione di uno dei due operatori mobili del paese, con il brand ‘Alfa’ – e in Namibia, attraverso l’acquisizione del gestore mobile Cell One per 59 milioni di dollari cash.