Mondo
La notte scorsa il gotha del cinema mondiale ha scelto i vincitori degli Oscar 2009. Tra le categorie premiate, tre in particolare hanno tenuto col fiato sospeso tutti gli appassionati del grande schermo: miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e miglior film. Slumdog Millionaire (in Italia distribuito come The Millionaire), Sean Penn per Milk, Kate Winslet per The Reader sono stati i mattatori della serata di Los Angeles, ma quanto si sono avvicinati i gusti dell’Academy a quelli del popolo della Rete?
In una nota, Yahoo! informa che con Yahoo! Search si sono analizzati i trend di ricerca delle ultime settimane delle keyword legate agli attori, attrici e film in concorso per gli Oscar e sono emersi interessanti risultati comparando i veri vincitori dell’ambita statuetta con i preferiti degli utenti Yahoo!.
Se a Los Angeles “Slumdog Millionaire” si è aggiudicato ben 8 Oscar, la “giuria” degli utenti di Yahoo! attraverso le ricerche ha espresso ben altre preferenze. Il super-favorito alla candidatura “Il curioso caso di Benjamin Button” è rimasto tale nelle preferenze di tanti italiani. Seguono poi “Revolutionary Road“, “Il dubbio” e “The Reader“.
Anche tra il migliore attore e migliore attrice i giudizi non collimano: praticamente gli internauti italiani continuano ad avere nel cuore
Su Yahoo! Cinema è possibile ripercorrere i momenti topici della serata, leggere i commenti e vedere le foto e i video relativi ai film in concorso (Speciale Oscar 2009)