Il progetto dell’identità di marca nel punto vendita

di di Giulia Gerosa |

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Il progetto dell'identità di marca

Franco Angeli Editore
Pubblicato: febbraio 2009
Pagine: 208
ISBN: 8846495454
Prezzo: 24,00

Come mai in un’epoca legata a quella smaterializzazione dei beni predetta da Nicolas Negroponte, in un’epoca in cui qualsiasi prodotto può essere acquistato via internet senza alcuna difficoltà, ci troviamo comunque davanti ad una crescita degli spazi retail?

Le motivazioni sono da ricercarsi nella nuova natura di tali spazi, che non sono più concepiti come semplici luoghi della vendita, ma divengono palcoscenico che favorisce la creazione di interazione, socializzazione e comunicazione sia nei confronti della marca che tra utenti stessi, ambientazione dell’interfaccia tra impresa, utenti e società.

La progettazione dell’identità di marca negli spazi vendita si manifesta quindi come un momento essenziale della differenziazione commerciale offrendo al consumatore, sempre più attivo nella costruzione della catena del valore, un’esperienza di arricchimento, un luogo di relazione e di coinvolgimento sensoriale.

Nel testo vengono presi in considerazione alcuni mezzi conoscitivi ed interpretativi utilizzati dalle discipline coinvolte nella progettazione degli spazi retail senza definire un unico processo per la progettazione, approccio anacronistico in un contesto in cui l’unica costante è la fluidità della realtà di intervento, ma individuando una serie di strumenti che, a seconda delle occasioni, possano essere integrati e riassemblati rispetto agli ambiti di intervento.
(Dalla quarta di copertina)

Giulia Gerosa, architetto e dottore di ricerca in disegno industriale e comunicazione multimediale, si è occupata di pianificazione territoriale ed edilizia. Negli ultimi anni il suo interesse è rivolto alla progettazione degli spazi interni, con particolare attenzione alla componente comunicativa del progetto architettonico. Collabora da diversi anni con la Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
 

Flavio Fabbri

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