Lineaamica.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lineaamica.it

Network on-line dei contact center e degli URP sul territorio nazionale, Lineaamica.it promuove e valorizza i servizi delle pubbliche Amministrazioni italiane. Il sito dipende direttamente dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, con la collaborazione degli enti delle Regioni, Province e Comuni d’Italia. Un servizio sul web che in poco tempo ha raccolto molti consensi, fino al raggiungimento di 1 milione di contatti settimanali con una valutazione positiva per l’80% degli utenti di Internet interessati, in questo caso anche della Pubblica Amministrazione.

Sono centinaia di migliaia le richieste di informazione e di servizi che provengono dai cittadini, sia via telefono che via Internet. Il sito di Lineaamica.it supporta gli enti locali nello smaltimento delle richieste avvalendosi della specifica esperienza del Formez nei servizi della P.A., migliorando la qualità dei rapporti e della fiducia dei cittadini, rilevando e rendendo pubblico ogni giorno il grado di soddisfazione nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. Il sito permette, infatti, di esprimere una valutazione sul servizio ‘Linea Amica‘, grazie a degli emoticon cliccabili, contenuti anche nelle eMail di risposta al cittadino.

Quattro i canali di navigazione ospitati dalla toolbar in home page: ‘Contattaci‘, ‘Chi siamo‘, ‘Domande e Risposte‘, ‘Centri di contatto-URP‘ e ‘Network‘. Percorsi veloci e diretti, che pemettono di dialogare con la P.A. utilizzando una piattaforma multicanale: via Internet, telefono, computer o tramite gli uffici degli enti preposti. I servizi di Lineaamica.it sono tesi a valorizzare tutti i servizi al cliente offerti via telefono e web dalle P.A., ad aiutare chi non ha la padronanza delle nuove tecnologie ad usufruire da casa dei servizi della P.A.. Rileva inoltre la soddisfazione del cittadino sui servizi informativi pubblici e supporta i disabili nei rapporti con gli enti accompagnando il cittadino sino alla soluzione del suo problema. Linea Amica si avvale in questo della partecipazione di INPS, INAIL, INPDAP, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna nonché della piena cooperazione di ANCI, UPI, Ministeri e Regioni. Molti di questi enti già forniscono efficienti servizi a distanza ai clienti della P.A., il network ne aumenta il raggio d’azione mettendo in rete tutte queste importanti esperienze e per valorizzarne i risultati e diffonderne i servizi erogati.

Un network ampio e ramificato su tutto il territorio italiano da cui il sito riporta notizie, comunicati e news pubblicandoli nell’apposito canale sulla sinistra dell’home page, mentre sul lato opposto sono riportati i link e i loghi dei diversi enti che costituiscono la rete pubblica di Lineaamica.it. Un motore di ricerca interno alla P.A. aiuterà il cittadino/utente a mettersi in contatto con l’ente o l’istituto di interesse, anche grazie a diverse modalità di ricerca, molto pratiche ed efficaci. Un menù di navigazione secondario, con i canali Guida al portale, Mappa del sito e Indice del sito, fornisce all’utente gli strumenti per meglio muoversi all’interno del portale, tramite la mappa e una suddivisione del sito per ‘Domande e risposte‘, ‘News‘ e per ‘Pagine‘. Tra i contenuti multimediali del sito, oltre i video e le immagini pubblicati, c’è la Web Radio P.A. Amica per la quotidiana informazione del cittadino e un’assistente virtuale, che grazie a un avatar interattivo sarà in grado di comunicare con gli utenti del portale.

La struttura e la grafica del sito sono stati progettati nel rispetto dei criteri di usabilità e accessibilità dei siti web e offrono una navigazione semplice ed intuitiva dei contenuti. Il portale di Linea Amica, infatti, si mostra nei suoi percorsi e nella fruizione dei documenti offerti come progettato e realizzato nel pieno rispetto dei criteri di accessibilità. In particolare, dal punto di vista tecnico, le strutture di layout sono state realizzate in XHTML e formattate utilizzando esclusivamente fogli di stile CSS. Le pagine, quindi, non contengono frame né tabelle e gli oggetti flash sono relativi unicamente a contenuti accessori del portale che non disturbano la fruizione dei servizi e delle informazioni contenute nel portale.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz