VoIP: nuovi servizi e nuove architetture per la nuova rete. Esperti e istituzioni a confronto al convegno Avaya, Milano 24 marzo

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Sono aperte le registrazioni all'evento sul sito http://www.enterprisevoip.biz/

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Avaya

La telefonia VoIP si sta affermando quale strumento indispensabile per le aziende che vogliono risparmiare sui costi: la tecnologia sfrutta il protocollo internet (IP) e consente di unificare voce e dati su un’unica rete e di eliminare le spese telefoniche per le chiamate tra le sedi della stessa azienda.

 

La Telefonia IP si basa infatti sulla conversione delle comunicazioni voce in pacchetti dati. I telefoni sono collegati ad una porta dati sulla rete IP e tutti i servizi sono forniti da un dispositivo già connesso alla rete: il computer.

L’utilizzo di questa tecnologia permette, ad esempio, alle diverse sedi di un’azienda di comunicare e di operare come fossero un’entità unica, abilitando lo sviluppo di nuovi modelli di business in grado di aumentare la produttività e di accelerare i processi di innovazione, tutto su un’unica rete.

 

Dello stato dell’arte della tecnologia, dei suoi sviluppi futuri e dei vantaggi derivanti alle aziende dalla sua adozione si discuterà a Milano il prossimo 24 marzo, all’atteso evento “Enterprise VoIP – Nuovi servizi e nuove architetture per la nuova rete”, organizzato da Avaya presso il Salone delle Feste dell’Hotel Four Seasons in Via Gesù 8.

Da oggi è possibile registrarsi sul sito creato appositamente per l’evento: http://www.enterprisevoip.biz/

 

La questione principale per ogni azienda che decide di passare al VoIP è come implementare questa tecnologia nel modo migliore.

Esistono infatti diverse modalità di approccio alla telefonia IP: in alcuni casi occorre preservare gli investimenti già effettuati dall’azienda nell’infrastruttura, in altri si parte da zero. L’importante è scegliere la modalità più consona alla propria realtà.

 

VoIP, infatti, non vuol dire soltanto risparmio sui costi, ma anche grande attenzione alla sicurezza dei dati trasmessi e alla qualità delle comunicazioni: fattori percepiti, giustamente, come determinanti al momento di passare dalla telefonia tradizionale a quella IP.

 

La chiave per affrontare questo passaggio è trovare il partner giusto, che garantisca flessibilità, affidabilità, sicurezza, interoperabilità – e la possibilità di sfruttare gli investimenti esistenti.

 

Attenta a queste esigenze fondamentali, Avaya offre soluzioni di Telefonia IP complete, sicure e scalabili e – come ogni partner che si rispetti – aiuta le aziende a scegliere quelle giuste per le loro necessità, valutando l’idoneità della LAN a trasportare il traffico voce, implementando le nuove tecnologie e occupandosi della relativa manutenzione post-installazione.

 

L’incontro del 24 marzo a Milano – che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni di settore e del mondo delle imprese pubbliche e private, con la presentazione di casi di eccellenza emblematici – sarà dunque occasione per analizzare l’importanza del VoIP a livello aziendale, soprattutto in termini di ritorno in efficacia ed efficienza alle aziende che decidono di adottarlo.

 

Avaya, nata nell’ottobre del 2000 come spin-off di Lucent Technologies, è leader delle soluzioni di comunicazione basate su IP – dai sistemi di telefonia privata fino ai contact center e i software per la messaggistica vocale – e continua a proporre nuove tecnologie, ma con gli stessi obiettivi di sempre: fornire alle aziende strumenti di comunicazione più idonei per raggiungere il massimo del successo nel proprio business. (a.t.)

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