Mondo
In Italia, nonostante l’altissima diffusione dei telefonini, sono ancora poco diffusi i sistemi di pagamento mobile, percepiti dal pubblico come poco sicuri e complicati da utilizzare.
Nel giugno dello scorso anno è nato il consorzio Movincom, con l’obiettivo di raggruppare e rappresentare gli esercenti che hanno già investito o intendono investire nel mobile come canale di pagamento.
Il consorzio ha ora firmato un accordo con Samsung per cercare di semplificare i sistemi di pagamento mobili e di stimolare l’utilizzo dei servizi di mobile commerce e mobile ticketing.
Gli attuali sistemi di vendita via cellulare si basano sull’invio di un sms da parte dell’utente. Soluzione che da un lato ha risolto i problemi relativi alla mancanza di uno standard nazionale interoperabile, ma dall’altro si è spesso rivelata complicata per l’utente, costretto a ricordare non solo il numero telefonico a cui inviare il messaggio, ma anche complesse diciture per poter completare l’acquisto.
Questi fattori hanno fin qui penalizzato i sistemi di pagamento mobili e per questo Samsung e Movincom hanno deciso di puntare su un sistema di codici a barre e menu interattivi preinstallati o facilmente scaricabili sul telefonino.
Il primo sistema è già molto diffuso in Giappone e consente di portare a termine un acquisto semplicemente inquadrando con la fotocamera del cellulare il servizio o il prodotto desiderato.
Il menu interattivo consente invece di utilizzare un programmino (widget) per installato o da scaricare per accedere alle applicazioni degli esercenti aderenti al consorzio Movincom: una volta scelto il prodotto che si intende comprare, basterà confermare e un sms verrà inviato automaticamente, finalizzando l’acquisto.
La piattaforma operativa Movin’box, messa a disposizione dei consorziati da parte di Movin’com, permette agli esercenti di abilitare i pagamenti via cellulare in circolarità su una molteplicità di strumenti di pagamento e di Banche/Istituti Emittenti.
Queste soluzioni evitano quindi di dover digitare codici bancari o numeri di conto corrente, poiché l’utente potrà acquistare un bene o un servizio con qualunque telefonino, addebitandone l’importo sullo strumento di pagamento in suo possesso: carta di credito, carta di debito, prepagata, conto corrente, senza dover inserire alcun dato sensibile.
Il sistema che garantisce quindi un altissimo livello di sicurezza, permettendo la multiapplicabilità e la possibilità di acquisto multimodale.
L’accordo con Samsung prevede la preistallazione nei nuovi cellulari della casa coreana di un set di applicazioni base, come il lettore dei codici a barre e il gateway Movincom, che permetterà di destreggiarsi facilmente tra i vari strumenti per la ricerca delle applicazioni e l’acquisto di prodotti o servizi.
Prevista anche la possibilità di attivare una modalità di ricerca e selezione basata su localizzazione geografica.
Per i cellulari già in commercio sarà invece progressivamente abilitata la possibilità scaricare le applicazioni tramite mobile portal di Samsung ed m-site di Movincom.
Il Consorzio Movincom rappresenta attualmente oltre 350 servizi operativi con un potenziale di oltre 1.200 servizi in 6 differenti settori merceologici.