Mondo
Dopo averci portato alla scoperta del suolo lunare, delle bellezze di Roma antica, dei misteri del cosmo e delle profondità degli oceani, Google Earth ci porta ora in tour sul pianeta rosso.
La funzione ‘Marte’ è stata lanciata un mese fa con la versione 5.0 di Google Earth ed è stata ora arricchita di nuove funzionalità che permetteranno di accedere mappe antiche del pianeta disegnate da astronomi come Giovanni Schiaparelli e Percival Lowell e di conoscere i segreti del Pianeta con tour guidati sulla Valles Marineris, il Monte Olimpo e sul Volto su Marte direttamente da due noti divulgatori scientifici come Ira Flatow e Bill Nye.
Le immagini, disponibili al pubblico internet già poche ore dopo essere state scattate, provengono dalla telecamera THEMIS della NASA, collocata a bordo della sonda Mars Odyssey.
La realizzazione delle mappe, che Google definisce “le più dettagliate mappe scientifiche su Marte mai fatte finora”, è stata possibile grazie alla collaborazione di due ricercatori NASA, Noel Gorelick e Michael Weiss-Malik, dell’Università dello stato dell’Arizona.
A disposizione dei novelli astronauti virtuali, oltre a una serie di gallerie fotografiche tratte dagli archivi ESA e NASA, anche articoli tratti da “A Traveler’s Guide to Mars”.
E’ quindi possibile seguire i percorsi dei rover che hanno scattato foto della superficie e vedere immagini panoramiche in alta risoluzione.
Per accedere all’applicazione e iniziare il ‘volo’ sul pianeta è sufficiente scaricare Google Earth, selezionare “Marte” dal pannello di navigazione e accedere a diversi livelli di informazioni, immagini e visualizzazioni del terreno, con possibilità di zoomare sull’immagine, cambiare l’inquadratura o ruotare l’intero pianeta con un semplice click del mouse.