Crescono i ricavi degli operatori nei 20 principali mercati 5G, di cui l’Italia non fa parte e rappresenta la grande (e sola) eccezione in Europa, con ricavi in calo in controtendenza con i risultati della industry Tlc all’estero. La banda larga mobile potenziata e l’FWA sono i casi d’uso più diffusi. Cloud gaming e applicazioni aziendali e industriali prendono piede.
E’ quanto emerge dalla nuova ricerca dell’Ericsson Mobility Report, che fornisce dati incoraggianti per gli operatori di tutto il mondo, individuando una correlazione tra l’adozione del 5G e la crescita dei ricavi.
La flessione dei ricavi è una sfida per gli operatori di tutto il mondo, che spesso influisce sulle decisioni di investimento nella rete come parte delle strategie di crescita del business, note come “monetizzazione”.
Il rapporto evidenzia un trend positivo di crescita dei ricavi dall’inizio del 2020 nei primi 20 mercati 5G – che rappresentano circa l’85% di tutti gli abbonamenti 5G a livello globale – legato all’aumento della penetrazione degli abbonamenti 5G in questi mercati.
5 miliardi di abbonati 5G nel 2028
Lo studio rivela che:
- Modelli di tariffe differenziate sono fondamentali per gli operatori, sia per rispondere efficacemente alle esigenze individuali di ogni cliente, sia per continuare a stimolare la crescita dei ricavi a lungo termine.
- I 20 principali mercati 5G hanno registrato un significativo miglioramento delle prestazioni di rete in seguito all’introduzione dei servizi 5G.
- Dopo un periodo di crescita lenta o nulla, le curve dei ricavi stanno nuovamente puntando verso l’alto nei mercati leader. Ciò è correlato alla crescita della penetrazione degli abbonamenti 5G.
caso d’uso del 5G in questa fase iniziale, guidato da una crescente copertura geografica e da offerte differenziate. Più di un miliardo di abbonamenti 5G sono attualmente attivi su circa 230 reti commerciali a livello globale. Il 5G eMBB offre le maggiori opportunità di ricavi nell’immediato, in quanto si tratta di un’estensione dell’attuale business degli operatori, basandosi sugli stessi modelli e processi aziendali. Sebbene nei 20 principali mercati 5G, circa l’80% dei consumatori non sia ancora passato al 5G, il che indica il potenziale di crescita dei ricavi.
Cellulari IoT Connections
FWA use case di successo
Come evidenziato nel Mobility Report di novembre 2022, il FWA è il secondo più significativo caso d’uso del 5G, in particolare nelle aree non servite o poco servite. Il FWA offre un interessante potenziale di crescita dei ricavi per gli operatori, poiché utilizza in larga misura gli asset della banda larga mobile. Si prevede che le connessioni FWA raggiungeranno quota 300 milioni entro sei anni.
Al di là degli abbonati consumer, vi sono crescenti opportunità nelle applicazioni aziendali e del settore pubblico.
Il 5G garantisce notevoli benefici alle imprese, con reti private 5G e reti geografiche in fase di implementazione per uso aziendale e industriale.
L’aggiornamento dei siti 4G esistenti al 5G può potenzialmente generare un aumento della capacità di 10 volte e ridurre il consumo energetico di oltre il 30%, offrendo la possibilità di aumentare i ricavi e ridurre i costi, rispettando al contempo la sostenibilità.
Per leggere il nuovo Ericsson Mobility Report Business Review Edition, cliccate qui.
*Nota: i primi 20 mercati 5G nel rapporto sono: Australia, Bahrain, Cina, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Giappone, Kuwait, Monaco, Norvegia, Qatar, Arabia Saudita, Singapore, Corea del Sud, Svizzera, Taiwan, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.
Sono stati selezionati in base alla penetrazione degli abbonamenti 5G. Questi mercati rappresentano l’85% di tutti gli abbonamenti 5G a livello globale, e ogni mercato ha una penetrazione 5G superiore al 15%.