Osservatorio cellulari 2008: Nokia resta leader, ma l’iPhone rompe gli equilibri del settore

di |

L'iPhone tocca il 10,90% a luglio, mese dell'uscita sul mercato italiano, ma crolla rapidamente al 4,31% in soli due mesi.

Mondo


Telefonini

Secondo l’ultima rilevazione effettuata dall’osservatorio di 7Pixel nel periodo 1 gennaio-31 dicembre 2008 sulle intenzioni di acquisto online, quello dei cellulari si conferma un mercato in continua evoluzione, nel quale le marche che occupano la testa della classifica sono due e mantengono salde e invariate le loro posizioni fino all’arrivo dell’iPhone che sconvolge tutti gli equilibri del settore. Un mercato complesso e in evoluzione costante, in grado di offrire spunti interessanti in virtù delle particolari dinamiche d’acquisto. L’analisi è stata condotta su un campione basato su oltre due milioni di ricerche.

 

Dall’analisi emerge in particolare che circa il 75% delle ricerche riguarda due grandi marche: Nokia e Samsung. La finlandese Nokia è sempre in testa con una quota di mercato che varia dal 53,92% di gennaio al 52,76% di dicembre, scende solo a luglio al 49,64% in corrispondenza dell’uscita sul mercato italiano dell’iPhone, l’attesissimo gioiello della Apple, che gli toglie una fetta di quota, ma che non scalfisce il suo primato. Samsung, storico follower di Nokia, si aggiudica una quota del settore che cresce dal 19,31% di gennaio al 27,78% di agosto per scendere al 25,41% a settembre e riacquistare terreno negli ultimi mesi del 2008 fino al 28,07% di dicembre.

 

Motorola resta nell’arco dei dodici mesi stabile al terzo posto con una quota che oscilla tra il 7,77% di gennaio al 7,40% di maggio. Perde il podio solo nei mesi di giugno e luglio in corrispondenza dell’uscita dell’iPhone che prende il suo posto per pochi punti di scarto. Perde infatti terreno a luglio e si attesta su un posizionamento del 5,38% per tornare sul 6,12% a settembre. Negli ultimi mesi scende al quinto posto e tocca il 3,56% di click a dicembre.

 

Tra le aziende trainanti anche Sony Ericsson con una presenza che scende dal 5,37% da gennaio al 4,54% di marzo, e LG in crescita dal 2,43% al 3,10%, rispettivamente al quarto e al quinto posto fino a marzo. Con l’entrata in scena di Apple, a partire da aprile perdono entrambe una posizione. Sony Ericsson resta su un posizionamento costante attorno al 4,5% fino a settembre, ma scende al 3,02% a dicembre e LG al 3,20% in media da aprile a settembre per risalire al terzo posto a dicembre con un ottimo 4,65%.

 

Apple rappresenta in questo arco di tempo un elemento importante per gli equilibri del settore. A partire da gennaio 2008, l ‘iPhone fa la sua comparsa sulla scena grazie alle prime offerte (importate), la quota cresce dallo 0,93% al 2,48% di marzo per raggiungere il 6,14% a maggio prima che l’accordo con un operatore italiano fosse ufficiale. Apple raggiunge il picco solo a luglio 2008 con il 10,90% dei click, ma la sua fetta di mercato si dimezza il mese successivo e precipita al 4,91% dopo soli due mesi dall’11 luglio, data di presentazione ufficiale in Italia della novità di casa Apple. Solo a ottobre una timida risalita al 6,84% per riassestarsi tra il 4,69% di novembre e il 4,18% di dicembre.

 

Nokia è sempre leader, ma ha più di cinque modelli all’attivo. Apple con il solo iPhone catalizza l’attenzione degli utenti. Il testa a testa da giugno a settembre è tra iPhone 3G e Nokia N95 8GB, molto simili come posizionamento di prezzo. Chi acquista un iPhone è spesso guidato da motivazioni legate al fattore moda e tendenza. Il prezzo oscilla tra i 610 euro ai 450 euro di marzo per scendere fino ai 373 euro di settembre. A questa cifra non si acquista solo la tecnologia Apple , ma soprattutto uno status-symbol. Il modello N95 8GB invece interessa una clientela ‘business’, certamente di alto profilo e maggiormente interessata alla funzionalità e alla comodità di un apparecchio cellulare. I prezzi del modello N95 8GB si attestano da gennaio a marzo sui 520 euro per scendere sotto i 500 euro fino a giugno e sotto i 400 euro da luglio in avanti.

 

Dal punto di vista dei modelli, Nokia è leader indiscusso: ha più di cinque modelli tra i primi dieci della classifica nell’arco di tempo monitorato dalla ricerca. Questo dipende da diversi fattori sicuramente legati alle attività di comunicazione e di posizionamento del marchio Nokia e dall’ampiezza dell’offerta. Possiamo sottolineare in particolare che i modelli N95 8GB e N73 sono gli unici ad essere sempre tra i primi dieci da gennaio a settembre. Inoltre a ottobre sale direttamente in vetta alla classifica dei modelli più venduti il Nokia N96, modello successivo al celebre N95. La crescita costante di Samsung è legata al modello SGH D880 Duos, che fa il suo ingresso in classifica a febbraio guadagnando posizioni da marzo in poi grazie all’innovativa funzionalità che permette l’utilizzo di due sim in contemporanea. Ad agosto esce sul mercato il modello SGH U700 EVO, che copre il 2,39% dei click per scendere a settembre all’1,95%. Il modello è l’ evoluzione del precedente U700 sempre presente in classifica con un posizionamento che varia di mese in mese tra il 3% e il 4%. A novembre e dicembre ottima la performance del modello SGH i900 Omnia che si piazza al primo posto con il 4,50% di ricerche.

 

Tra le marche più vendute è importante segnalare Rim con il suo Blackberry. Con una quota tra lo 0,53 e l’1,80% nel periodo di riferimento è il più venduto nella nicchia dei prodotti per il business. Gli altri smartphone sono HTC con una quota di mercato che varia tra lo 0,52 e lo 0,21% e HP che fa il suo ingresso a marzo direttamente tra le prime dieci marche con lo 0,34% e che si attesta stabile su un posizionamento medio di 0,21%.

 

Per quanto riguarda il posizionamento di prezzo troviamo che la cifra media più alta si riferisce al marchio Thuraya Hughes (telefonini con collegamento satellitare) con un costo medio di mille euro. Tra i prezzi più bassi (dai 40 ai 60 euro) Amstrad, Alcatel e Sagem. Il leader Nokia si posiziona su un prezzo tra i 200 e i 220 euro tra gennaio e maggio, per scendere tra i 180 e 160 tra giugno e settembre. Il follower Samsung stabile intorno ai 160 euro.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia