VINCITORI
Dedicare il 20% del proprio tempo lavorativo a Facebook e Twitter non solo aiuta a riposare la mente, ma aumenta la propria concentrazione e produttività di circa il 9%. Questo è quanto ci assicura il signor Brent Coker, ricercatore del Dipartimento di management e marketing della University of Melbourne.
Lo studio, condotto su 300 lavoratori, ha fornito delle indicazioni molto interessanti e allo stesso tempo un po’ scontate. Se ogni due-tre ore del nostro tempo lavorativo ci fermassimo a scambiare quattro chiacchiere distraendoci per 15 minuti circa, sicuramente otterremmo gli stessi risultati. I social network non sono altro che questo: distrazione, scambio di pensieri e la tendenza a perseguire i propri piacevoli diversivi. Il miglior modo per rilassarsi un momento per poi ripartire col lavoro.
Tra le attività più diffuse c’è il messaging sulle reti sociali, lo scambio di file e la visione di video su YouTube. Insomma, di cose da fare ce ne sono tante on-line, l’importante, ci ricorda la ricerca, è sempre non esagerare.