Mondo
La rete di microblogging, Twitter, sta crescendo in modo esponenziale in tutti i Paesi del mondo, come rileva la società di ricerche Hitwise in uno Studio pubblicato venerdì, anche grazie all’aiuto di alcune celebrità americane come l’attore Ashton Kutcher e la star dei talk-show Oprah Winfrey.
In Australia, dall’inizio dell’anno il numero di visitatori del sito è esploso del 1.067%. “Un vero fenomeno” secondo Alan Long, direttore per le ricerche di Hitwise.
In Nuova Zelanda, il numero dei visitatori è più che triplicato e a Singapore è passato al 50° posto dei siti più visitati.
Long ha aggiunto che “…In altri mercati Twitter ha un trend di crescita simile a quello degli Stati Uniti e in Gran Bretagna, evidenziando che si tratta di un fenomeno mondiale”.
Dall’inizio dell’anno a oggi, la quota di Twitter è cresciuta del 570% negli Stati Uniti e del 621% in Gran Bretagna.
“E’ interessante evidenziare – ha commentato Long – come negli ultimi tre mesi il numero di consultazioni è cresciuto in relazione ad alcuni avvenimenti” che hanno fatto da catalizzatori, come lo è stato il ruolo di Ashton Kutcher e Oprah Winfrey.
Winfrey ha fatto il suo ingresso su Twitter la scorsa settimana con un messaggio che trasmetteva la sua gioia di sentirsi nel 21° secolo.
In 24 ore, 125.000 utenti si erano iscritti al suo micro blog, apprendendo per esempio che aveva fatto l’antirabbica al suo cane.
Kutcher, marito di Demi Moore, ha voluto sfidare la CNN scommettendo di riuscire a raggiungere quota un milione di sostenitori su Twitter prima del gigante informativo. Così è stato. Kutcher ha raggiunto il traguardo, conquistando 2.000 ‘followers’ in più del network televisivo statunitense.
“La vittoria è nostra!”, ha scritto sulla sua pagina ‘@aplusk’. L’attore, fervente fan della rete di microblogging, ha quindi inviato un messaggio ai suoi nuovi ‘amici’ ringraziandoli per averlo aiutato nella sua sfida. In un collegamento video, poco prima che venisse decretata la sua vittoria, l’attore ha descritto la gara come “l’istituzione” versus “noi-la gente”. E il risultato finale è un’altra prova dell’enorme potenza dei social network.
Utilizzato da più di sei milioni di persone, Twitter consente ai propri utenti di inviare gratuitamente brevi messaggi ai propri contatti per tenersi aggiornati. Il sito ha visto la propria popolarità esplodere dalla sua apparizione su internet nell’agosto del 2006, ma non riesce ancora a generare entrate.