I servizi di protezione civile ricorrono a TeamViewer per la gestione delle reti in Abruzzo

di |

Italia


Per permettere agli abitanti della Provincia dell’Aquila e ai loro soccorritori di poter usufruire di un accesso stabile ad Internet nonostante le condizioni di vita difficili a cui sono sottoposti, i campi di accoglienza sono stati equipaggiati di accessi wireless (WLAN).

Durante le operazioni di gestione delle reti i responsabili informatici sono sostenuti dalla fornitura gratuita del software di controllo a distanza TeamViewer messo a disposizione dall’azienda stessa. Questo strumento permette inoltre a nuovi utenti di aver accesso alle informazioni a distanza, di garantire la manutenzione della rete da parte dei tecnici informatici e di facilitare il lavoro dei professori che insegnano nelle strutture provvisorie di accoglienza.

Stefan Öggl, tecnico della ripartizione protezione antincendi e civile della Provincia di Bolzano, ha lavorato nel campo di Sant’ Elia, a poca distanza da Onna, uno dei centri più toccati dal terremoto. Ecco la sua testimonianza:

In queste difficili e precarie condizioni di accoglienza non è facile poter garantire un accesso sicuro alla rete. È inoltre necessario riuscire a proteggersi dagli abusi. Per questo motivo questo programma di condivisione a distanza dei desktop ci è estremamente utile. Il software permette inoltre di realizzare molte attività a distanza dal momento che non sempre sono presenti persone qualificate sul posto.”

In situazioni di questo tipo siamo contenti di poter apportare il nostro piccolo, pratico contributo con TeamViewer, facilitando il lavoro di chi fornisce assistenza ai terremotati“, afferma il Dott. Tilo Rossmanith, Fondatore e Direttore di TeamViewer GmbH.

TeamViewer permette il controllo a distanza dei computer via Internet e il trasferimento dei contenuti presenti sui desktop in modo estremamente semplice e veloce. L’ultima versione di questo software è stata arricchita di funzioni per la collaborazione online durante i lavori di gruppo a distanza.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz