Mobile advertising: Alcatel-Lucent entra nel settore dell’offerta di spot ‘pertinenti e mirati’

di Alessandra Talarico |

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Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent ha annunciato il proprio ingresso nel settore della pubblicità mobile, in seguito a un accordo con la società 1020 Placecast che fornisce soluzioni di avdertising personalizzate e multipiattaforma.

Il servizio – rivolto ai marchi e ai fornitori di servizi – permetterà agli utenti che si iscriveranno di ricevere informazioni mirate riguardo, ad esempio, l’inizio degli sconti al negozio preferito oppure il bancomat più vicino.

 

La tecnologia messa a punto da Alcatel-Lucent è in grado di identificare la posizione del cellulare degli utenti e, se questi si trovano vicino a un esercizio commerciale che partecipa al programma, riceveranno tutte le informazioni utili, quali il numero di telefono o l’indirizzo, ma anche buoni sconto e altre promozioni.

 

Per fornire il servizio, 1020 Placecast utilizza un motore pubblicitario in grado di veicolare le informazioni localizzate in messaggi “altamente pertinenti”. Brand e agenzie pubblicitarie potranno così creare campagne di marketing evolute via sms e mms.

Utilizzando la piattaforma di messaggeria GMSP come servizio hosted, Alcatel-Lucent è infatti in grado di localizzare gli utenti iscritti al servizio e di inviare loro contenuti mobili al momento giusto.

 

La tecnologia, spiega Alcatel-Lucent, può gestire contemporaneamente milioni di utenti e permette dunque di realizzare campagne di marketing di prossimità realmente efficaci, creando un ambiente in cui fornitori di servizi e commercianti potranno associarsi per sviluppare e fornire una nuova generazione di servizi pubblicitari mobili remunerativi.

 

Per gli utenti, il fatto di ricevere informazioni pubblicitarie tempestive e pertinenti sulle marche preferite, “rappresenta un arricchimento dell’esperienza mobile”.

 

Il servizio è attualmente disponibile solo negli Usa, dove si stima che il mercato del mobile advertising arriverà a valere, nel 2011, oltre 5 miliardi di dollari, ed è compatibile con tutti i tipi di dispositivi mobili, senza alcun investimento aggiuntivo da parte dei fornitori di servizi.

Gli utenti devono semplicemente iscriversi al servizio e selezionare il tipo di offerta e messaggio che vorranno ricevere.

Il servizio, dunque, differisce da quelli lanciati finora poiché è l’utente a scegliere se ricevere pubblicità, da quali aziende riceverla, in che formato, con che frequenza.

 

La privacy, assicura il conglomerato franco-americano, è tutelata dal fatto che il sistema rileva unicamente che l’utente è arrivato in una data zona geografica, non la sua esatta posizione in quell’area.

 

Alcatel-Lucent sarebbe in trattative con diversi operatori mobili per il lancio dei test a partire da quest’estate.

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