Europa
Saranno fornite da Alcatel-Lucent le tecnologie che consentiranno all’operatore portoghese Portugal Telecom di realizzare la propria rete in fibra ottica direttamente fino a casa dell’utente (Fiber-to-the-home o FTTH).
Gli utenti residenziali e aziendali del principale operatore portoghese di telecomunicazioni potranno così accedere a servizi ad alta velocità e di alta qualità, come la ricezione simultanea di più canali televisivi ad alta definizione (HDTV) e la navigazione web, ad una velocità dieci volte superiore a quella attuale.
Secondo i dati della società di ricerca Dell’Oro, Alcatel-Lucent controlla il 46,1% del mercato GPON (Gigabit passive optical network).
L’azienda franco-americana – leader mondiale nel mercato dell’accesso su rete fissa broadband, nonchè nella progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione delle reti attraverso le sue attività nei servizi – è presente in tutti i paesi impegnati nell’FTTH e ha in corso oltre 90 realizzazioni in fibra, con un mix di GPON e point-to-point. In pratica, un utente su tre di servizi fissi broadband nel mondo è servito attraverso una rete d’accesso fornita da Alcatel-Lucent.
Il nuovo contratto con Portugal Telecom integra un precedente accordo per l’IPTV e i servizi ‘triple play’ e – ha spiegato Adolfo Hernandez, President delle attività di Alcatel-Lucent EMEA – “segna un ulteriore passaggio per Alcatel-Lucent nel rafforzare la posizione leader nel mercato mondiale dell’FTTH” e sarà funzionale per “accompagnare l’evoluzione di Portugal Telecom nei più avanzati servizi TV, Internet e voce”.
La soluzione fornita da Alcatel-Lucent all’operatore portoghese include la piattaforma di accesso GPON (Gigabit Passive Optical Network) – l’Alcatel-Lucent 7342 ISAM FTTU- e i prodotti per