Streamit.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.streamit.it

Piattaforma televisiva web based, Streamit.it propone al suo pubblico una vasta scelta di video e filmati, di ogni genere e formato. Entrati nell’home page della Web TV, il visitatore è attratto subito da un ‘occhio‘ centrale, che poi è un’immagine stilizzata di un obiettivo da camera in animazione. Utilizzando tale comando si entra direttamente nel video-player, accedendo in automatico al programma che va in onda sul momento. Streamit è un network di proprietà della New Deal Production e la gran parte dei contenuti è ancora gratuita.

I canali possono essere personalizzati, organizzati dall’utente secondo un palinsesto orario, esattamente come avviene sulla normale televisione. Si potranno infatti agevolmente selezionare i programmi preferiti facendo zapping, guidati da opportune funzionalità di ricerca (per genere, autore, regista). Oltre alla modalità per palinsesto, la fruizione dei programmi potrà avvenire on demand, selezionando programmi differenti da quelli in onda, con i quali sarà possibile creare playlist attingendo da tutte le sezioni disponibili.

I percorsi di navigazione sono disponibili lungo le aree evidenziate sulla toolbar, collocata subito sotto il logo e il testo con lo spot “Streamit. La tv rewwwolution” e si possono trovare: ‘Canali‘, ‘Contatti‘, ‘Collabora con noi‘, ‘Segnala un errore‘ e ‘Community‘. Streamit si compone di un network di Web TV e per questo l’offerta di canali e contenuti online è altissima.
La lista dei canali ad oggi fruibili si divide per categoria di video, quindi abbiamo: Divertimento, con le web tv a cui accedere e i filmati che stanno passando sul momento, il Cinema, con la segnalazione di pagamento per la visione o meno del contenuto, l’Animazione, la Cultura, il Sociale, lo Sport, la Musica, i Film Festival e molto altro.

La gran parte dei contenuti è fruibile gratuitamente on demand e in streaming, con una velocità di caricamento elevata e una qualità dell’immagine decisamente buona. Per la visione, infine, è possibile scaricare il software del telecomando di Streamit, chiamato Wand, un dispositivo bluetooth che in realtà utilizza il cellulare come piattaforma mobile di controllo dei programmi. Basta scaricare il programma sul mobile phone e poi tramite bluetooth poter gestire la console dei comandi.

Proprio tale console è utilizzabile al centro della pagina, verso il basso dello schermo e ovviamente quando non serve più c’è l’opzione ‘scomparsa‘. Il menù comandi permette di gestire le funzionalità audio del video, caricare i canali, selezionare le immagini, la lingua di fruizione (italiano, tedesco, inglese, spagnolo, cinese, portoghese e francese) o le categorie di fruizione dei contenuti: pay, free e on demand. Ci sono infine i tool di gestione del video-player, per la modalità full, maximized e match screen.

Graficamente il sito è notevole in termini di qualità delle immagini e di funzionalità delle interfacce, come la console o il telecomando, estremamente accattivanti, colorati, performanti e semplici nell’utilizzo. I linguaggi sono sufficientemente comprensibili e i titoli e le voci da selezionare rimangono sempre in primo piano rispetto allo sfondo occupato dai filmati.
Buono il livello di accessibilità alle pagine e soprattutto ai contenuti, con finestre di gestione dei video sempre veloci e funzionali alla migliore fruizione dei video content. Per il visitatore di Streamit c’è inoltre la possibilità di interagire con la struttura, non solo relativamente ai contenuti e agli strumenti di gestione, ma anche con una vivace community e la redazione del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz