Italia
Poste Mobile, l’operatore mobile virtuale lanciato nel 2007 dal gruppo Poste Italiane, ha tagliato il traguardo del primo milione di sim vendute.
Un obiettivo raggiunto grazie all’offerta di servizi innovativi, quali i servizi di pagamento, che – primi nel loro genere sul mercato italiano, hanno trasformato il cellulare in una sorta di ‘portamonete elettronico’.
Poste Mobile ha lanciato lo scorso anno il servizio ‘Semplifica’ per consentire ai clienti che associano o la Sim al conto BancoPosta di eseguire bonifici e postagiro per trasferimenti di denaro su un conto corrente bancario o postale, di trasferire denaro da e verso carte prepagate Postepay, effettuare la ricarica del proprio cellulare prelevando l’importo dalla Postepay, verificare il saldo e gli ultimi movimenti del proprio conto BancoPosta o della carta, ricaricare
Il servizio, spiega la società in una nota, è utilizzato attualmente dall’80% dei titolari di sim Poste Mobile, che hanno eseguito 7 milioni di operazioni sia dispositive che informative, di cui 3 milioni effettuate nel primo semestre 2009, generando una “movimentazione di oltre 50 milioni di euro tra pagamenti e trasferimenti di denaro”.
La clientela, informa ancora la società, è costituita per lo più da persone tra i 25 ed i 45 anni (circa il 48% del totale) e risultano in cotante crescita i clienti stranieri, grazie a offerte mirate e convenienti per le chiamate verso l’estero. (a.t.)