Telecom Italia: al via ‘Teleguide’, l’informazione culturale sul cellulare

di |

Italia


Lecce - Santa Croce

È stato presentato oggi nella Sala del Ministro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Teleguide”, un nuovo servizio firmato Telecom Italia e MP Mirabilia, che permetterà a cittadini e turisti di conoscere le città e i loro patrimoni culturali attraverso il telefonino.

Il servizio, che partirà dalla Puglia (da domani sarà disponibile nelle città di Lecce e Bari) per estendersi gradualmente a tutto il territorio nazionale, costerà 5 euro per 24 ore senza limitazioni sul numero di consultazioni eseguite, con addebito al primo accesso. Inizialmente sarà disponibile per i soli clienti Tim, e successivamente verrà aperto a tutti gli operatori telefonici.

Teleguide si integra con una rete di pannelli informativi posti in prossimità dei monumenti: chiamando o video chiamando il 48255 e digitando il codice impresso sul pannello, cittadini e turisti potranno facilmente ottenere informazioni sui luoghi d’arte direttamente sul cellulare.

Le informazioni saranno disponibili anche via WAP: inviando un sms al 48255 con il codice del luogo di interesse, il cliente riceverà un link per navigare sul sito del monumento. Per questa modalità di accesso alle informazioni è previsto il costo aggiuntivo del messaggio sms di richiesta.

Per i turisti stranieri in roaming su rete Telecom Italia, il servizio è invece disponibile al numero +39 339 9948255 ai normali costi del proprio piano tariffario.

“Teleguide – ha sottolineato Telecom Italia in una nota – rappresenta il punto di incontro tra la tecnologia e i tradizionali sistemi d’informazione turistico-culturale, in grado di arricchire quelli che sono gli usuali circuiti e mezzi a disposizione dei visitatori. Il patrimonio culturale viene così raccontato attraverso immagini e testi e contributi audio e video che accompagneranno gli utenti alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della città”.

Il lancio del servizio sarà accompagnato dalla distribuzione, attraverso punti informativi turistici e strutture ricettive, di depliant esplicativi comprensivi di mappa della città, per supportare l’utente durante il suo percorso di visita.(a.t.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz