Mostra del Cinema di Venezia. ‘La vita è più bella in 3D’: Eutelsat presenta il 3D Stereoscopic Group

di Raffaella Natale |

Il 7 settembre Conferenza Stampa. Stand con DEMO 3D al Palazzo del Casinò, 2° piano – area pre Sala Amici.

Italia


3D Stereoscopic Group

Nell’ambito della 66° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre 2009), Eutelsat, il maggior operatore satellitare in Europa, il 7 settembre alle ore 16.30 (Lido di Venezia, Hotel Excelsior – 2° piano, Sala Burano) presenterà alla stampa il 3D Stereoscopic Group per dire che “La vita è più bella in 3D”.

 

Interverranno: Luigi Cuciniello, Direttore Organizzativo Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; Olivier Millies-Lacroix, Direttore Commerciale Eutelsat; Walter Munarini, Direttore Open Sky; Stefano Rebechi, Amministratore Unico DBW Communication; Angelo D’Alessio, International Director SMPTE; Roberto Perpignani, Presidente Fidac. Modera Raffaele Barberio, Direttore Responsabile Key4Biz.

 

Nell’occasione si parlerà di nuovo cinema digitale e verrà presentato il network di sale cinematografiche digitali per la distribuzione di contenuti in 2D e 3D via satelliti Eutelsat.

 

Il 3D Stereoscopic Group sarà presente alla mostra di Venezia nell’Area Digital Expo, Stand con DEMO 3D, Palazzo del Casinò, 2° piano – area pre Sala Amici.

 

L’innovativo team tecnologico 3D Stereoscopic Group oggi è in grado proporre al cinema e in televisione eventi live tridimensionali in stereoscopia e Alta Definizione. Un progetto che racchiude l’innovazione e l’avanguardia tecnologica dell’infrastruttura satellitare di Eutelsat, l’expertise di un’azienda altamente specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite come Open-sky e le specifiche capacità di ripresa e di post produzione tridimensionali di eventi messe in campo da DBW Communication.

 

L’introduzione della visione tridimensionale degli eventi live via satellite prelude a un nuovo modo di vivere il cinema e la televisione. Oltre all’efficacia dell’evento live, dato dalla condivisione delle stesse sensazioni in platea e dall’originalità della trasmissione in diretta, il 3D-HD stereo potrà arricchire l’offerta entertainment in televisione e nelle sale cinematografiche (es. movie, sport, concerti) e trasformarle in innovativi centri multimediali dell’entertainment in grado di diffondere in tempo reale spettacolo ed informazione ad un pubblico sempre più esigente e pronto a recepire le nuove tecnologie.

 

In occasione di Sat Expo Europe (19-21 marzo, Roma) è stato ripreso in anteprima un vero e proprio concerto che ha riprodotto integralmente le condizioni di un evento live. Per riprendere l’evento live in 3D-HD sono state utilizzate 4 coppie di stereocamere in Alta Definizione, necessarie per ottenere 4 diversi punti di vista. Sono inoltre state impiegate delle particolari applicazioni tecnologiche che hanno processato il segnale – ripreso da più punti – e lo hanno trasformato in un unico flusso trasmesso poi al satellite e ricevuto in fiera in tempo reale. I contenuti elaborati dalla regia sono stati trasmessi al satellite (EUROBIRD 3 di Eutelsat) tramite un segnale DVB-S2 a 27 MHz di banda. Il concerto è stato poi ricevuto e proiettato in una sala cinematografica in un padiglione vicino, dove gli spettatori hanno potuto godere delle spettacolari immagini in 3D-HD tramite un sistema di proiezione stereoscopico. In fiera lo stesso spettacolo è stato mostrato anche nei primi modelli di televisori 3D-HD stereo presenti sul mercato.

 

Lo scorso 19 giugno, anche lo spettacolo “Roma città d’acqua e di luce” è stato trasmesso in diretta satellitare e in 3D-HD dal team 3D Steroscopic Group.

In occasione della festa per i 100 anni di Acea, azienda romana di multiservizi, la rappresentazione, ideata da Valerio Festi, si è svolta su un grande palcoscenico tra il Pincio e l’obelisco di Piazza del Popolo ed è stata trasmessa via satellite su un maxischermo 3D al Pontile di Ostia. Per realizzare questa spettacolare anteprima sono stati utilizzati: un maxischermo 3D di circa 40 mq; distribuiti al pubblico oltre 3000 occhiali 3D; due proiettori per la riproduzione di contenuti 3D HD stereo.

 

Il 16 luglio poi, grazie ad Eutelsat e a CielEcran (un sistema, unico in Francia, di trasmissione video via satellite in alta risoluzione), gli appassionati di Julien Clerc, che non sono riusciti ad andare a Lione per il suo concerto, hanno potuto assistere in diretta allo spettacolo da quattro sale dislocate in tutta la Francia.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia