“Facciamo una ripresa con i droni per lo spot?” I vantaggi di questa tecnologia vanno al di là del principale uso odierno.
Portare connessione Internet, anche 5G, in pochi minuti, in aree terremotate e alluvionate; trasportare farmaci fino ad organi in scenari d’emergenza; consegnare pacchi nella stessa città; scovare piromani nei boschi; rintracciare persone scomparse tra le montagne; monitorare infrastrutture critiche (ponti e grandi opere); trasportare persone per brevi viaggi come un servizio taxi; fornire copertura di telecomunicazione a robot in missione nello Spazio fino ad applicazioni non ancora immaginabili.
Questi sono alcuni degli usi, sostenibili, in ambito civile che le potenzialità dei droni possono offrire e di cui si è parlato all’evento online dal titolo “Tutto sui droni, dall’uso in scenari d’emergenza fino al servizio taxi”, che si è svolto stamattina. L’executive webinar è stato organizzato da Key4biz in collaborazione con l’Università di Trento.
AGENDA DELL’EXECUTIVE WEBINAR “Tutto sui droni”
- Emanuele Angeli, CEO, Dronepad Italy
- Andrea Berton, Referente UAV del CNR
- Giovanni Battista Gallus, Array Law – membro advisory Board, Osservatorio Droni Politecnico di Milano
- Fabrizio Granelli, professore, Università di Trento
- Gianluca Stefanini, Mobility, Smart Cities & Energy Product Owner, Vodafone
- Carmela Tripaldi, responsabile Ricerca e Sviluppo nuove tecnologie e Aerospazio – ENAC
Moderazione: Luigi Garofalo, giornalista Key4biz.it
Qui l’articolo di resoconto Mobilità aerea avanzata. Tripaldi (Enac): “Volocopter riceverà l’autorizzazione per i suoi droni taxi entro il 2024”