New Media: il futuro è user genereted? Parte domani il ciclo di incontri voluti da Telecom Italia, Fondazione Romaeuropa e Wired

di |

Otto appuntamenti per riflettere sul futuro della cultura digitale e discutere coi protagonisti di nuove tecnologie.

Italia


Opificio Telecom Italia

Si apre domani 10 settembre alle ore 18 presso l’Opificio Telecom Italia “Capitale Digitale” (Via dei Magazzini Generali 20/A – Roma), il ciclo di incontri promossi da Telecom Italia in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa e il magazine Wired per indagare il futuro dell’innovazione e della cultura digitale con l’aiuto dei maggiori protagonisti del panorama internazionale dei nuovi media. 

 

Il primo dibattito, dal titolo “Una mappa per i prossimi dieci anni“, prende le mosse dalla Map of the Decade 2009, l’ultima edizione – pubblicata sul numero di settembre di Wired – della rappresentazione grafica con cui annualmente l’Institute for the Future di Palo Alto descrive il panorama sociale, culturale e tecnologico internazionale, stimolando la riflessione globale sulle tendenze già in atto e i possibili sviluppi del futuro.

 

In una sessione di ricerca durata per tutto il 2008, gli studiosi dell’Institute for the Future hanno sollecitato gli utenti di Internet di tutto il mondo a rispondere alla domanda: chi ha delle idee per ri-organizzare la vita del pianeta prima della sua estinzione?

Le risposte pervenute da oltre 7.000 utenti di più di 90 diversi Paesi hanno delineato 500 nuovi scenari possibili per il futuro, che sono andati a comporre la visionaria rete di relazioni della Map of the Decade 2009 in cui emerge il ruolo sempre più centrale di tutto ciò che può essere definito “user generated“.

 

A discuterne, il direttore di Rolling Stone Carlo Antonelli, il professor Paolo Ciuccarelli del Politecnico di Milano, il direttore della Fondazione Romaeuropa Fabrizio Grifasi, il direttore di Wired Riccardo Luna, il responsabile Internet Media & Digital Communication di Telecom Italia Salvo Mizzi, e il fondatore di TheBlogTV Bruno Pellegrini.

 

Quello di giovedì è il primo di un ciclo di otto appuntamenti con cui Telecom Italia – tra i soggetti maggiormente attivi nella promozione dell’innovazione e della cultura tecnologica nel nostro Paese -, la fondazione Romaeuropa e il magazine Wired intendono stimolare un dibattito sulle nuove tecnologie che proseguirà fino a giugno 2010.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia