Immagini

di di Vilém Flunsser |

Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo

BIBLIOTECH


Immagini

Fazi Editore
Pubblicato: settembre 2009
Pagine: 198
ISBN: 8864110364
Prezzo: 18,50

Questo saggio di Vilém Flusser – il più grande filosofo della comunicazione di area germanica del XX secolo – è un’analisi delle “nuove immagini” prodotte nella società dei media. Immagini che sono “tecnoimmagini” perché realizzate nell’era della tecnica. E che hanno determinato una decisiva mutazione dell’orizzonte conoscitivo.

 

L’attuale età dell’informazione non è, però, né una catastrofe, né una benedizione. È, più semplicemente, un nuovo modo di stare al mondo, che coinvolge ogni aspetto della vita umana: l’estetica, l’etica, la politica, la religione. A partire da questa concezione, Flusser elabora un grandioso e ambizioso affresco, a metà tra la rigorosa argomentazione filosofica e una visionaria previsione sul futuro dell’umanità.

 

Un’utopia che non va considerata una semplice proiezione fantastica di cosa accadrà un domani, ma una critica di un presente che contiene già in sé le molteplici potenzialità future. Immagini è un libro a più dimensioni: affascinante e superficiale, illuminante e contraddittorio, freddo come la telematica e poetico come solo può essere il pensiero di un uomo, che, giunto al limitare della sua esistenza, è costretto ad accettare la sofferenza quale tratto distintivo della vita stessa.
(Dalla quarta di copertina)

Vilém Flunsser, è nato a Praga nel 1920 da una famiglia di ebrei tedeschi, nel ’40 emigra in Brasile, dove inizia a lavorare in una società che produce transistor. Negli anni Sessanta ottiene la prima cattedra di Filosofia della comunicazione del Brasile, ma successivamente, a causa della dittatura, è costretto a tornare in Europa (in Italia e in Provenza). Muore in un incidente stradale nel 1991. Poliglotta (parlava tedesco, ceco, portoghese, francese, inglese, italiano), Flusser ha scritto prevalentemente in tedesco e portoghese. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e finora in Italia sono stati pubblicati da Mondadori “Filosofia del design” (2003), “La cultura dei media” (2004), “Per una filosofia della fotografia” (2006).
 

 

Flavio Fabbri

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz