Europa
Confronto tra Italia e Lussemburgo sulle tecnologie spaziali dedicate alle telecomunicazioni e all’osservazione della terra per gestire le catastrofi naturali. E’ il tema dell’incontro in programma giovedì 8 e venerdì 9 ottobre a Lussemburgo, nel quale si confronteranno la consolidata esperienza spaziale dell’Italia e una realtà emergente come il Lussemburgo, da poco entrato a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea.
Lo rende noto l’Agenzia Spaziale Italiana sottolineando che agli incontri parteciperà anche il ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli.
L’iniziativa, organizzata con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana, rientra nelle attività della presidenza di turno dell’Italia dei paesi appartenenti all’Esa.
“Nei due giorni di confronto – riferisce una nota dell’Asi – i vertici delle principali aziende italiane e lussemburghesi del settore ascolteranno gli interventi del Direttore generale di Finmeccanica Giorgio Zappa, del presidente dell’Asi Enrico Saggese, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli e dei commissari europei Antonio Tajani e Viviane Reding”.