Italia
Il Ministro per
All’incontro era presente anche Mario Resca, direttore generale della valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Il protocollo consentirà di ampliare i servizi di Reti Amiche attivando la collaborazione con Musei e istituzioni culturali, promosse e valorizzate dalla rete di Intesa Sanpaolo.
Nell’ambito del progetto Reti Amiche, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha individuato alcuni musei di grande rilievo – tra cui Brera e il Museo nazionale romano – con i quali avviare la sperimentazione dei servizi di promozione, prenotazione ed emissione dei biglietti attraverso la rete della banca. Con la sottoscrizione di questo Protocollo d’intesa i servizi di Reti Amiche si arricchiscono di una struttura distribuita capillarmente sul territorio nazionale. Il Gruppo Intesa Sanpaolo infatti è composto da oltre 20 Banche presenti sul territorio con una rete di oltre 6.000 sportelli e intrattiene rapporti telematici con oltre 2,4 milioni di cittadini (tramite home banking) e oltre 380 mila imprese.
L’accessibilità ai servizi pubblici da parte dei cittadini e la valutazione della qualità dei servizi sono al centro della riforma della pubblica amministrazione e della strategia dell’innovazione del Ministro Brunetta. La qualità del servizio e l’accessibilità a cittadini e imprese attraverso strumenti innovativi di rete sono al centro dell’attenzione del Gruppo Intesa Sanpaolo e sono la chiave per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Il Piano e-gov 2012 individua priorità (Giustizia, Scuola, Sanità) che possono essere affrontate in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, che opera attivamente per dematerializzare le transazioni e alleggerire gli oneri burocratici di imprese e cittadini.