NGN: i sistemi Alcatel-Lucent per la superstrada ottica tra New York e Chicago

di |

Mondo


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent e l’operatore statunitense di telecomunicazioni First Communications hanno annunciato la messa in opera di un avanzato sistema per la nuova rete di First Communications tra Chicago e Newark / New York City. Il sistema fornito da Alcatel-Lucent è di tipo DWDM (multiplazione a divisione di lunghezza d’onda ad alta densità) e fornisce prestazioni a bassa latenza, quindi con ridotti tempi di risposta.

La nuova rete fornisce attualmente servizi tra 1 e 10 Gigabit al secondo, potenziabili fino o a 40 Gigabit/s e permette di espandere la portata dei servizi di First Communications per i suoi clienti in 14 città in New Jersey, Pennsylvania, Ohio e Illinois tra le quali Chicago, Cleveland, Akron, Pittsburgh, Reading, Morristown, e Newark. Ulteriori espansioni sono previste per portare nuovi servizi di trasporto sulle reti metro e a lunga distanza di First Communications in funzione della domanda dei clienti, con la prospettiva di raggiungere altre aree tra cui la parte restante dello stato di New York, Filadelfia, Baltimora, Washington D.C. e connessioni con le reti della East Coast, come il collegamento Trans-Atlantic sulla costa del New Jersey.

 

La soluzione di trasporto ottico di Alcatel-Lucent permette a First Communications di portare traffico voce, dati e video su una singola piattaforma tecnologica, così da permettere di soddisfare in modo economicamente vantaggioso la domanda per avanzate applicazioni business come la connettività nei confronti di borse finanziarie e commerciali, data center, centri di ricerca e poli universitari, applicazioni video e reti di carrier o operatori regionali.

 

Tale soluzione è basata sulla piattaforma Alcatel-Lucent 1626 Light Manager (LM), che risponde alle richieste degli operatori di maggiore capacità, con superiori doti di flessibilità e gestibilità per portare più rapidamente nuovi servizi sul mercato nelle diverse aree Internet, video e triple play. Questa piattaforma permette agli operatori una crescita modulare della capacità di banda, mettendo a disposizione un’architettura di add-drop multiplex ottico interamente modulabile e configurabile a tutto vantaggio della facilità di messa in opera dei sistemi.

 

“Il completamento di questa rete è un elemento fondamentale della nostra strategia per far leva sulle infrastrutture ottenute con l’acquisizione di First Telecom Services nel 2008 e permetterà a First Communications di fornire servizi di alta qualità ai nostri clienti rappresentati da altri operatori e aziende”, ha sottolineato Ray Hexamer, Ceo di First Communications.

“In questi anni, First Communications ha realizzato una piattaforma di comunicazione ad alta espandibilità, un’infrastruttura in fibra e un sistema di supporto che riflettono una tecnologia avanzatissima e una gamma di offerta di alto livello”, ha dichiarato Walt Pskowsk, Vice President Mercati verticali Alcatel-Lucent Nord America. “Questa soluzione ottica permetterà di far fronte ad una crescente domanda di servizi”.

 

First Communications, fondata nel 1998, è un operatore di servizi di telecomunicazioni integrate basato nel Midwest degli Stati Uniti. La sua rete in fibra ad alta affidabilità porta a piccole e medie imprese, grandi organizzazioni e operatori di comunicazione servizi voce, Internet e di trasporto.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz