‘Reti Amiche’ anche per Mediaset: siglato accordo con il Ministro Brunetta per accedere ai servizi pubblici on the job

di |

Italia


Niccolò Querci e Renato Brunetta

Mediaset ha firmato con il Ministero per la PA e l’Innovazione  un Protocollo d’intesa nell’ambito del progetto “Reti Amiche“.

L’obbiettivo è quello di semplificare i rapporti tra azienda, lavoratori e Pubblica Amministrazione attraverso la creazioni di reti private.

 

I dipendenti, in particolare, potranno accedere ai servizi pubblici on the job, cioè direttamente dal posto di lavoro. Ciò permetterà di evitare inutili code agli sportelli, con un notevole risparmio per le casse dello Stato. Con Reti Amiche la burocrazia si avvicina al cittadino, si intensifica la collaborazione tra pubblico e privato, si moltiplicano i punti di accesso alla PA: già oggi si contano più di 50.000 sportelli aggiuntivi a quelli tradizionali.

 

Al progetto, voluto dal Ministro Renato Brunetta, hanno già aderito, tra gli altri, associazioni di categoria come Confindustria e Confcommercio. Il nuovo Protocollo, sottoscritto per Mediaset dal Direttore centrale Personale, Organizzazione e Servizi e Vicepresidente di RTI Niccolò Querci, all’avanguardia sul fronte dei servizi erogati per migliorare la qualità della vita dentro e fuori il posto di lavoro, coinvolgerà progressivamente i circa 5.000 dipendenti del Gruppo che potranno accedere a: visure anagrafiche; servizi come i pass per la sosta; pagamenti per la tassa sui rifiuti; pagamenti di tasse scolastiche; visure e pagamenti INPS.

 

Querci ha dichiarato che Mediaset ha accolto subito con entusiasmo la proposta del Ministro di semplificare la vita dei dipendenti: “Siamo orgogliosi di essere la prima azienda editoriale a poter garantire questo servizio agli uomini e alle donne che trascorrono al lavoro gran parte della giornata”.

 

“Reti amiche abbandona la cultura del ‘numeretto’ e della fila  ha detto Brunetta – e va nella direzione della semplificazione. Man mano che cresceranno i contenuti di ‘Reti amiche’ crescerà il valore della Rete e dei suoi singoli nodi: si attiverà un circolo virtuoso dove la qualità e la velocità del servizio creeranno nuova domanda. La firma di oggi va in questa direzione”. (r.n.)

 

 

 

 

Il testo del Protocollo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia