VINCITORI
Sempre più passeggeri transitano per gli aeroporti e molte compagnie hanno deciso di aumentare gli investimenti in Information Technology, con l’obiettivo di portare entro il 2012 i chioschi digitali per il check-in al 90%. Queste le indicazioni emerse dalla sesta edizione dell’Airport IT trends survey di Sita, compagnia specializzata nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo.
Ad oggi la spesa in IT negli impianti aeroportuali è di 3 miliardi di dollari e tra le nuove funzioni dei chioschi digitali ci sarà anche la lettura elettronica del documento d’identità o del passaporto. Tra le altre opzioni per il ‘passeggero digitale’ ci saranno, oltre il check-in (44%), la lettura ottica del passaporto (dall’attuale 32% al 58% entro il 2012), l’emissione della targhetta per i bagagli (dall’attuale 17% al 51% entro il 2012) e altre funzionalità di diverso tipo (9%).
Al momento oltre il 60% degli scali internazionali fornisce assistenza digitale ai passeggeri con diversi dispositivi elettronici per l’imbarco, mentre le location condivise per rilasciare i bagagli passeranno al 48% entro il 2012, i gate d’imbarco automatizzati saliranno al 42%, i chioschi self-service per i servizi di transfer passeggeri al 39% e i chioschi self-service per la segnalazione dei bagagli smarriti al 36%.