Italia
Il tycoon australiano, Rupert Murdoch, non si lascia intimidire dall’agguerrita concorrenza del mercato televisivo italiano e raccoglie la sfida della Tv digitale terrestre, lanciando un nuovo canale in chiaro.
La nuova emittente, con sede operativa a Milano, si chiama Cielo e sarà visibile sulla TDT a partire dal prossimo 1 dicembre.
Il canale si aggiunge alle operazioni gestite da News Corporation Stations Europe, la divisione che si occupa delle attività televisive di News Corp in Europa Centrale e Orientale.
Il nuovo canale beneficerà dell’esperienza e delle infrastrutture di Sky Italia, nonché di alcuni programmi e produzioni originali della piattaforma.
Gary Davey, attuale Chief Operating Officer di News Corporation Stations Europe, assume anche l’incarico di General Manager di Cielo.
Commentando il lancio di Cielo, Davey ha dichiarato che il canale “arricchirà l’offerta disponibile sul digitale terrestre in Italia, portando più concorrenza in un settore attualmente dominato da Mediaset e Rai. In considerazione del fatto che Cielo arriva nelle case degli italiani mentre il passaggio verso il digitale terrestre sta progredendo rapidamente, e che il canale realizzerà sinergie con gli investimenti già effettuati da Sky Italia, siamo convinti che Cielo si dimostrerà presto un altro investimento di successo per News Corporation in Italia, basato su un business plan realistico e vantaggioso in termini di costi“.ù
Aggiungendo “Siamo certi, inoltre, che Cielo sarà accolto molto positivamente sia dal pubblico televisivo che dagli investitori pubblicitari, che sono sempre alla ricerca di maggiore scelta e di nuove opportunità per comunicare con i propri clienti. Ci auguriamo, non appena lo switch-off sarà completato in tutta Italia, di raggiungere con Cielo uno share vicino a quello dei due principali canali in chiaro che operano sul DTT, ovvero Boing e Rai 4.”
Cielo utilizzerà capacità trasmissiva di terzi e, al momento del lancio a dicembre, raggiungerà un bacino di circa 12 milioni di famiglie, che rappresentano più della metà della popolazione italiana. La penetrazione del canale aumenterà costantemente nell’arco dei prossimi 18 mesi, parallelamente all’espansione della penetrazione della TDT in tutta Italia.
Il nuovo canale, conclude la nota, offrirà un mix di programmazione che va da serie tv, film, quiz, a reality show e news. La maggior parte del palinsesto di Cielo (80%) è composta da prodotti inediti per la TV in chiaro. Nelle prossime settimane, verrà resa nota in dettaglio l’intera programmazione del canale. (r.n.)