Nokia: avviato programma di sostituzione per caricabatterie difettosi

di Alessandra Talarico |

Mondo


Nokia

Nokia ha annunciato l’avvio di un programma di sostituzione gratuita di alcuni modelli di caricabatterie risultati difettosi.

I caricabatterie non sarebbero stati prodotti direttamente dalla società finlandese, ma da una terza parte: si tratta dei modelli AC-3E e AC-3U prodotti fra il 15 giugno 2009 e il 9 agosto 2009, e del modello AC-4U prodotto tra il 13 aprile e il 25 ottobre 2009. Di questi, solo l’AC-3E è stato venduto sul mercato europeo, associato ad alcuni cellulari basic.

 

Durante un controllo di routine sulla qualità dei caricabatterie, Nokia avrebbe accertato che la plastica che ricopre questi prodotti ‘sospetti’ tende a sciogliersi e a separarsi, esponendo i componenti interni dei dispositivi e ponendo il rischio di scosse elettriche nel caso in cui questi componenti vengano toccati mentre il caricatore è attaccato alla presa di corrente.

 

Anche se non sono stati segnalati problemi concreti legati a questi difetti di fabbricazione, Nokia ha deciso lo stesso di procedere al programma di sostituzione gratuito, invitando tutti i clienti che possiedono uno di questi modelli a provvedere allo scambio gratuito.

 

I pezzi da sostituire sarebbero in totale circa 14 milioni, di cui solo poche migliaia in Italia.

 

All’indirizzo http://chargerexchange.nokia.com i consumatori potranno avere informazioni più dettagliate sul programma e sui modelli difettosi.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz