VINCITORI
Da un’indagine Research and Markets, il 69% dei possessori di iPhone in Europa e il 54% di quelli americani ha utilizzato almeno una volta quest’anno un game content nel suo smartphone. Una cifra elevata, che mostra bene quale sia il presente e soprattutto il futuro dei videogiochi su piattaforme mobili, sempre più aperti agli sviluppatori, in numero crescente sul mercato e dall’alto grado di soddisfazione per il consumatore finale.
Dalla survey risulta inoltre che il 36% degli utenti europei sarebbero anche disposti a pagare per scaricare mobile games, contro un numero assai maggiore di iphoners statunitensi che nel 45% dei casi hanno acquistato uno o più giochi per smartphone.
Ovviamente il ruolo dell’App Store è assolutamente fondamentale sul mercato dei videogame per cellulare, grazie all’alto numero di applicazioni a disposizione dell’utente e alla qualità degli sviluppatori al lavoro su sempre nuovi contenuti. Dai dati riportati nel documento di Research and Markets, i videogiochi rappresentano già il 23% di tutto il mercato dei contenuti a pagamento per iPhone.
Secondo il direttore Media Development Unit di Oceanhouse, Greg Uhler: “La Apple, con l’iPhone e l’iPod Touch, ha finalmente fornito agli sviluppatori di contenuti e programmi di rete mobile un modello di business efficiente e attraente, in grado di assicurare una rapida crescita del comparto e un ottimo feedback da parte dei consumatori“.