Wikipedia: nessuna ‘emorragia’ di editor. Wikimedia Foundation smentisce studio Ortega, ‘Dati basati su errori metodologici’

di Alessandra Talarico |

Mondo


Wikipedia

Wikipedia non è in crisi e il suo modello di business non è in discussione: bisogna piuttosto chiarire il concetto di ‘editor’ del sito.

 

È la stessa Wikimedia Foundation – l’organizzazione non profit che sostiene il sito – a smentire i risultati dello studio condotto dallo studioso spagnolo Felipe Ortega e ripreso dal WSJ, secondo il quale quasi 50 mila editor volontari hanno abbandonato il sito nel primo trimestre 2009, rispetto allo stesso periodo del 2008.

 

Erik Moeller, Deputy Editor della Wikimedia Foundation e Erik Zachte, Data Analyst, hanno evidenziato innanzitutto gli errori metodologici della ricerca di Ortega, secondo cui può essere definito ‘editor‘ chiunque abbia contribuito almeno una volta ad aggiornare le voci del sito.

Metodologia che falsa il computo ufficiale della Fondazione, che considera ‘editor’ chi, dopo la registrazione, effettua almeno 5 modifiche.

Se si considerasse editor chiunque abbia contribuito a modificare una voce anche solo una volta, il numero totale sarebbe di circa tre milioni, mentre la popolazione totale stimata da Wikimedia è di circa 1 milione di editor che coprono tutte le lingue. L’edizione inglese ne conta circa 40 mila.

 

Se ci si basa su questo dato, hanno spiegato ancora Moeller e Zachte, non c’è alcuna emorragia di editor, il cui numero, anzi, è rimasto sostanzialmente invariato negli ultimi due anni: “Ogni mese – hanno detto – c’è chi smette di scrivere e viene sostituito da qualcun altro” e poi è difficile capire se una persona che ha smesso per un periodo di contribuire al sito ha intenzione di riprendere o abbandonare per sempre.

 

Il picco di contribuzioni, hanno continuato, si è registrato nel 2007, dopo di che si è registrata una lieve diminuzione che però adesso si è stabilizzata.

 

Moeller e Zachte hanno infine sottolineato che la ricerca condotta da Ortega, seppure con i suoi limiti metodologici, verrà presa in massima considerazione, poiché può essere utile a migliorare ulteriormente il progetto di ‘enciclopedia libera’.

“Abbiamo avviato uno studio per valutare l’esperienza dei nuovi editor che cercano di contribuire con contenuti utili. Vogliamo che sempre più persone si uniscano al nostro progetto per renderlo più ricco e completo. Non sappiamo quale sia il numero ‘perfetto’ di volontari, ma sappiamo che vogliamo aumentarlo in maniera significativa rispetto a oggi”, hanno concluso.

 

Nata nel 2001 e redatta in modo collaborativo da volontari alla maniera wiki (in hawaiano significa veloce) Wikipedia è attualmente pubblicata in circa 250 lingue differenti (di cui circa 180 attive, quella in inglese è quella col maggior numero di voci) con voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia, sia su quelli di almanacchi, dizionari geografici e di attualità.

 

Secondo la società di rilevazione ComScore, Wikipedia è il quinto sito Web per popolarità al mondo e conta 344 milioni di visitatori unici al mese in crescita del 6% a ottobre rispetto al mese precedente. Il sito conta in totale 14,4 milioni di articoli in tutte le lingue.

La versione italiana conta 630.839 voci.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz