Tv digitale: i dati di novembre. Ecco cosa hanno visto gli italiani su satellite e digitale terrestre

di |

Italia


Tv e famiglie

A novembre la tv satellitare ottiene, nel totale giorno, il 9.9% di share sul target Individui (+3% v/s omologo 2008), di cui l’1.8% deriva dai canali multipiattaforma, che trasmettono sia su piattaforma satellitare sia su digitale terrestre (Disney Channel e +1, Rai News 24, Rai Sport+, Rai Scuola, Rai Gulp e +1, Cartoon Network e +1, Playhouse Disney e +1), e su piattaforma analogica, sat e dtt (K2). Sugli Adulti 15-34 lo share è pari al 14% (di cui l’1.6% proviene dai canali multipiattaforma), in leggero decremento rispetto all’anno precedente: a soffrire sono la fascia pomeridiana e il prime time (rispettivamente -3 e -9% v/s 2008).

 

Le tv digitali, in base all’ultimo dato disponibile relativo allo scorso ottobre, hanno raggiunto lo share del 6% di share sugli Individui (di cui l’l.9% viene dai canali multipiattaforma) e dell’8.4% se consideriamo i 15-34enni (1.9% dai canali multipiattaforma).

Tra i gruppi editoriali, i più forti sono, nell’ordine, Sky (2.7%), Fox (1.7%), Rai (1.5%), Mediaset (1.2%), Disney (0.9%).

 

Focalizzando l’attenzione sui singoli canali che trasmettono sulla piattaforma satellitare e multipiattaforma, i più visti dagli Individui sono Sky Sport 1, Fox Crime, K2, sebbene i primi due perdano in un anno rispettivamente il -20 e -26%. Sul target Adulti 15-34, è Fox il canale che raccoglie il maggiore successo di ascolti, con una crescita del +16% rispetto a dodici mesi fa.

 

Sky Sport 1 trova la sua forza nelle dirette dai campi di calcio italiani ed europei: le partite più seguite sono state il posticipo di serie A Inter-Roma (oltre 1 milione di spettatori in fascia 21-22), trasmessa domenica 8 novembre, e l’incontro infrasettimanale di Champions League Dinamo Kiev-Inter (999 mila spettatori in fascia 22-23), giocato il 4 novembre.

 

Su K2, canale free già presente sulla tv analogica e dalla scorsa estate anche su sat e dtt con un palinsesto indirizzato ai bambini, segnaliamo la serie animata Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension, in onda ogni giorno con due episodi consecutivi nel tardo pomeriggio e presente per ben cinque volte nella top ten dei programmi più visti. Bene anche la programmazione per bambini e ragazzi dei canali multipiattaforma Disney Channel, Rai Gulp e Play House Disney, che superano in ascolti Fox Life, Sky Tg 24 e Sky Cinema 1.

 

Su Fox Crime, le migliori performance sono ottenute dalla fiction novità in sei puntate Il mostro di Firenze, prodotta da Fox Italia, e dalla nona stagione inedita di CSI. Scena del Crimine. Alle serie tv poliziesche i giovani 15-34enni preferiscono quelle di genere drammatico, come Lie to me, e di fantascienza, come Flash Forward, entrambe in onda su Fox.

 

Tra le altre scelte del pubblico satellitare, le prime tv di Sky Cinema 1 con le commedie Il cosmo sul comò, interpretata da Aldo, Giovanni, Giacomo, e Sex&theCity. Le ragazze sono tornate, quest’ultima di forte appeal sul pubblico giovane.

 

Infine, sulla tv digitale terrestre i migliori risultati di audience sono registrati dai canali gratuiti che trasmettono solo su digitale terrestre: Boing, rivolto a bambini e ragazzi, Rai 4 e Iris, dedicati all’intrattenimento.

 

 

   

Il Novembre della Tv Digitale

Analisi Novembre 2009

Solo canali a rilevazione Auditel giornaliera

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia