Il metaverso è il tech trend del momento.
Ma cos’è il metaverso? E quali sono i trend più diffusi intorno ai quali si svilupperà la nuova tecnologia? Ecco l’analisi nel report di The Future Today Institute.
Non è una singola tecnologia
Ad oggi, il metaverso non è una singola tecnologia, e nemmeno è controllato da una singola azienda o entità.
Io fisico vs diversi io digitali
Le persone in futuro saranno propense a creare diverse e molteplici versioni digitali di se stesse, ognuna delle quali disegnata per un particolare obiettivo. Tutto ciò porterà ad un’estrema frammentazione e ad un gap sempre più ampio fra chi è una persona nel mondo reale e fisico e chi sono i diversi io proiettati nelle diverse piattaforme online.
Il futuro del lavoro
Il futuro del lavoro diventerà sempre più digitalmente immersivo di pari passo con lo sviluppo da parte delle aziende di piattaforme di incontro virtuali, esperienze digitali, e mondi misti.
Data breach più costosi
Con il crescere dei contatti fra i profili personali nel metaverso e informazioni personali come quelle biometriche, i data breach potrebbero diventare più complessi e costosi per gli hacker.
Occhiali intelligenti insidieranno gli smartphone
Occhiali intelligenti, sottoforma di occhiali (smart glasses) e lenti, capovolgeranno le industry e le interfacce disegnate per gli smartphone.
Realtà diminuita (DR)
La realtà diminuita (DR) presto consentirà ai consumatori di cancellare qualunque cosa – e chiunque – dal punto di vista visivo e uditivo in real time.
AR e VR accessibili via web
WebAR e WebVR sono parte di un grosso e crescente ambito in cui le esperienze di AR e VR sono accessibili direttamente via web.
Esperienze online sempre più in 3D
Le esperienze online hanno sempre più spesso luogo in ambienti virtuali 3D che imitano quelli del mondo reale, dalle abitazioni ai posti di lavoro ai luoghi che ospitano eventi ai negozi.
Mercato immobiliare online
Il mercato immobiliare in digitale in questa fase nascente del metaverso è sottoposto alle medesime opportunità e agli stessi problemi del mercato immobiliare reale.
Marketplace di media sintetici
I marketplace di media sintetici e i negozi virtuali dove i clienti possono fare acquisti e vendere media sintetici potranno persino cedere su licenza le loro credenziali per l’uso online nel metaverso.
Somiglianze popolari
I media sintetici saranno utilizzati per generare somiglianze popolari per fornire una gamma di prodotti e servizi personalizzati su larga scala.
Disinformazione
Nelle mani sbagliate, i media sintetici possono essere uno strumento potente e pericoloso per diffondere disinformazione e disinformazione. La tecnologia emergente tende a superare la legge ei media sintetici non fanno eccezione.
Brand
I marchi che si spingono oltre i loro attuali vincoli offriranno prodotti ed esperienze coinvolgenti che non potrebbero esistere nella vita reale.