Diverse aziende del mondo della moda fra cui Forever 21, DKNY e Estée Lauder ma anche Dolce & Gabbana e altre startup si sono date appuntamento alla Fashion Week che si è tenuta la scorsa settimana nel metaverso. L’obiettivo è stato quello di studiare il modo in cui i consumatori fanno acquisti nei mondi virtuali. Lo scrive il Wall Street Journal, in un’analisi dell’evento che si è tenuto da martedì a domenica scorsa nel mondo virtuale di Decentraland.
C’è da dire che già in passato si sono tenuti degli eventi di moda in modalità esclusivamente digitale, ma questa volta l’evento di quattro giorni a Decentraland è fra i primi che tentano di richiamare brand di primo piano per un confronto reale nel mondo del metaverso, una realtà virtuale dove le persone possono interagire, lavorare e fare shopping.
Sfilate e negozi virtuali
I marchi di moda di lusso e le startup più piccole stanno utilizzando l’evento virtuale per ospitare sfilate di moda e aprire negozi a Decentraland, vendendo sia articoli fisici consegnabili nel mondo reale che beni digitali accompagnati da token non fungibili, gli asset digitali noti come NFT.
Per gli organizzatori dell’evento il messaggio è che la moda virtuale è qui per rimanere, un nuovo interesse per i brand.
Modello Meta
Le aziende che scommettono sul metaverso hanno investito milioni di dollari per realizzare la nuova dimensione virtuale, soprattutto dopo che Facebook ha cambiato nome in Meta un anno fa, investendo in modo massiccio nello sviluppo di questa nuova dimensione digitale.
Robert Iger, ex amministratore delegato di Walt Disney, è recentemente entrato a far parte del consiglio di Genies, una startup che offre strumenti per creare personaggi virtuali, abbigliamento e accessori supportati da NFT.
Gli esperti di marketing hanno esplorato il potenziale di Decentraland e di altre piattaforme del mondo virtuale come Sandbox.
Per la Metaverse Fashion Week, Estée Lauder regala 10.000 indossabili digitali supportati da NFT che, a suo avviso, daranno agli avatar un’aura luminosa.
“Quando le persone scoprono Estée Lauder nel metaverso, è un gateway per loro di interagire con Estée Lauder online e nel mondo fisico”, ha detto Stéphane de La Faverie, presidente globale di Estée Lauder e presidente del gruppo di Estée Lauder Cos.
Commessi e negozi virtuali
Forever 21 di Authentic Brands Group LLC ha affittato l’equivalente di 450.000 piedi quadrati (42mila metri quadrati circa) di spazio nel distretto della moda di Decentraland per aprire un negozio virtuale con avatar digitali che fungono da venditori e 10 NFT in vendita. Quegli NFT offrono abiti per gli avatar da indossare o collezionare.
“Abbiamo abbracciato la crescita del Metaverso mentre continua a scontrarsi con la cultura”, ha affermato Winnie Park, amministratore delegato del rivenditore di moda.
Cider Holdingun rivenditore di abbigliamento, vende NFT tramite il suo negozio digitale.
La Metaverse Fashion Week è un’opportunità per offrire ai consumatori un nuovo tipo di esperienza con l’azienda e potenzialmente creare relazioni con loro, ha affermato Yu Oppel, co-fondatore di Cider.
“Qualunque cosa tu faccia nel metaverso può anche [portare a] una nuova appartenenza al marchio”, ha detto la signora Oppel.
In alcuni casi nessun oggetto fisico in vendita
Alcuni partecipanti all’evento non vendono affatto oggetti fisici.
L’azienda di moda digitale NFT XRCouture PVT, il cui sito Web invita le persone a “indossare abiti che non esistono”, ha venduto 18 abiti virtuali supportati da NFT prima della Metaverse Fashion Week e sta aprendo una “sede centrale” a Decentraland.
Decentraland ha circa 562.000 utenti attivi mensili a febbraio, secondo la società.